DETTAGLIO

Fondazione Cariplo: Riprogettiamo il futuro - capacity building e formazione per il Terzo Settore

Fondazione Cariplo: Riprogettiamo il futuro - capacity building e formazione per il Terzo Settore

La nuova iniziativa

Categorie: Confcooperative Federsolidarietá

Tags: Fondazione Cariplo,   Terzo settore,   no profit

Parte una nuova iniziativa di Fondazione Cariplo: "Riprogettiamo il futuro: capacity building e formazione per il Terzo Settore". L’obiettivo di questa iniziativa, presentata il 2 marzo, è far emergere e potenziare le competenze del terzo settore per valorizzarne il ruolo nelle comunità e nei territori di riferimento (Regione Lombardia e Province di Novara e VCO). L’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’obiettivo strategico “Capacity building: rafforzare le competenze e la dimensione organizzativa del non profit”.

Saranno tre le linee di lavoro:

  1. Formazione e capacity building
  2. Accompagnamento e mentorship (per la definizione di piani di rafforzamento organizzativo)
  3. Sostegno all’implementazione di piani di sviluppo.

Il percorso formativo sarà fruibile sulla piattaforma “Cariplo Social Innovation Lab” che offrirà a tutte le organizzazioni del Terzo Settore l’opportunità di rafforzare le proprie competenze e di acquisirne di nuove.

È previsto un questionario di autovalutazione finalizzato a misurare lo stato delle conoscenze degli ETS e a strutturare percorsi formativi su misura, in ottica di aggiornamento continuo.

Nel corso delle lezioni, della durata di un’ora ciascuna, verranno affrontati 5 macro-argomenti: progettazione, digitale, fundraising, normative e strategie. Ogni macro-argomento sarà poi arricchito da materiali scaricabili e focus su tematiche di stretta attualità come il PNRR, l’innovazione digitale, l’utilizzo dei dati, la privacy e la sicurezza informatica.
Tra i tanti materiali messi a disposizione, ci saranno inoltre 15 testimonianze di enti del terzo settore sostenuti nel recente passato che racconteranno la loro esperienza.
In totale i docenti coinvolti saranno 27, individuati e selezionati tra esperti di settore in ambito non profit.

Un tema trasversale con contenuti dedicati sarà “In dialogo con Fondazione Cariplo”, un percorso che guiderà l’utente dalla compilazione della domanda al ricevimento e gestione del contributo per la realizzazione di un progetto, con un focus di approfondimento anche in tema di bilanci alla luce dei nuovi adempimenti contabili e fiscali. Inoltre, si tratteranno gli aspetti della comunicazione e dello storytelling.

In una seconda fase sarà possibile partecipare a percorsi di accompagnamento e mentorship per la definizione di piani di rafforzamento organizzativo.
Infine nella seconda metà del 2022 sarà possibile per gli Ets partecipare a un bando rivolto all’implementazione di piani di sviluppo organizzativo aperto a tutti coloro che avranno almeno completato la formazione propedeutica sulla piattaforma.

Per rivedere la presentazione dell'iniziativa, clicca qui