DETTAGLIO

Latteria Sociale Calvenzano, un secolo di storia

Latteria Sociale Calvenzano, un secolo di storia

Ai festeggiamenti presenti anche il presidente di Confcooperative FedAgriPesca Lombardia, Fabio Perini e il presidente di Confcooperative Bergamo, Giuseppe Guerini

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   Latteria Sociale Calvenzano

Un secolo di storia alle spalle della Latteria Sociale di Calvenzano, che sabato 19 febbraio ha festeggiato l’importante anniversario con un evento dedicato, cui hanno partecipato anche il presidente di Confcooperative FedAgriPesca Lombardia, Fabio Perini e il presidente di Confcooperative Bergamo, Giuseppe Guerini. 

L’auditorium comunale il teatro scelto per l'evento, riempito dal mondo della cooperazione bergamasca, ma anche da istituzioni regionali e locali, come il sindaco di Calvenzano. A fare gli onori di casa il presidente della Latteria, Ernestino Gusmini, che ha raccontato la storia della Latteria, dalle origini a oggi.

Al centro dell’evento un convegno incentrato sul tema delle filiere a Km 0. Durante il suo intervento Fabio Perini ha parlato delle nuove sfide legate alla nuova PAC, ma anche di pandemia e dell’importanza della filiera e della cooperazione. “La cooperazione nel momento delle difficoltà apre le porte”, ha evidenziato. E poi un passaggio sull’aumento dei costi delle materie prime, di luce e gas, delle difficoltà che tutti stanno affrontando, aziende comprese. “Occorrono piani strategici per l’approvvigionamento delle fonti energetiche”, con la consapevolezza che ”questa può diventare un’opportunità per il mondo agricolo” E le comunità energetiche possono essere una strada da intraprendere in questo senso, a maggior ragione ora che il consiglio regionale ha approvato una legge ad hoc.