DETTAGLIO

Addio a David Sassoli, "grande europeista e persona di profonda umanità"

Addio a David Sassoli, "grande europeista e persona di profonda umanità"
Il cordoglio di Massimo Minelli, presidente di Confcooperative Lombardia, Giuseppe Guerini, presidente di CECOP e tutti i cooperatori lombardi

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: David Sassoli

Si è spento questa notte David Sassoli, presidente del Parlamento Europeo, prima conduttore e vicedirettore del Tg1 Rai. “È venuto a mancare un uomo che si è contraddistinto per la sua gentilezza, per l’eleganza, la finezza e la sobrietà.  Qualità che ha portato anche nelle istituzioni europee con massimo rispetto e fortemente attento anche ai mondi che ruotano attorno alle istituzioni e che danno voce alle persone più fragili”, il cordoglio di Massimo Minelli, presidente di Confcooperative Lombardia, che ha ricordato anche la visita di Sassoli alla Casa della Carità, risalente a un paio di anni fa. “Anche in quell’occasione, ancora una volta, ha testimoniato la sua vicinanza e partecipazione nei confronti delle persone meno fortunate e più in difficoltà”.

La scomparsa di David Sassoli ci ha lasciato attoniti. Una persona straordinaria, si è dimostrato un grande europeista, di spessore e con una profonda umanità, molto stimato da tutti  - il ricordo di Giuseppe Guerini, presidente CECOPHa sempre difeso il ruolo del Parlamento Europeo, decidendo di lasciarlo aperto anche in piena pandemia, un segnale importante. E con grande aplomb, modestia e correttezza ha sempre sostenuto temi di grande spessore. Come nel suo ultimo messaggio prima di Natale e quel suo “la disuguaglianza non è più tollerabile”. Ci mancherà molto”. 

Al cordoglio di Massimo Minelli e Giuseppe Guerini si uniscono tutti i cooperatori regionali