DETTAGLIO

Blockchain, al via il progetto di Regione aperto a operatori dei settori carne bovina e latte

Blockchain, al via il progetto di Regione aperto a operatori dei settori carne bovina e latte

Dal 17 gennaio possibile aderire 

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   blockchain

Regione Lombardia ha approvato il progetto regionale «Utilizzazione della tecnologia blockchain per la valorizzazione dei prodotti delle filiere agroalimentari lombarde» e ha definito le procedure per garantire l’accesso a tutti gli operatori interessati.

Dal 17 gennaio tutti gli operatori lombardi che operano nel settore degli alimenti di origine animale possono aderire al progetto attraverso il sistema informativo Bandi Online raggiungibile all’indirizzo: www.bandi.regione.lombardia.it.

Regione Lombardia ha deciso di aprire l’utilizzo di questa tecnologia agli operatori citati prima, a seguito di una sperimentazione di un sistema di blockchain condotta nel 2019  sulla filiera della carne bovina e del latte.

Ad oggi il sistema di blockchain contiene informazioni  connesse alle banche dati pubbliche  (controlli  di  Regione Lombardia, Area Veterinaria Pubblica e DG Agricoltura), a cui gli operatori interessati e che aderiscono al progetto possono accedere e utilizzare a loro volta integrandoli a sistemi di blockchain sviluppati a livello aziendale.