DETTAGLIO

Covid 19, esteso l’obbligo del Super Green Pass

Covid 19, esteso l’obbligo del Super Green Pass

Da oggi 10 gennaio in vigore nuove regole

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Covid 19,   green pass,   certificazione verde

Esteso l’obbligo del Super Green Pass, per determinati servizi e attività. Lo ha previsto il decreto 30 DICEMBRE 2021, N.229, entrato in vigore il 31 dicembre 2021.

Nel dettaglio, da oggi 10 gennaio e fino alla cessazione dello stato di emergenza, è richiesto il Super Green Pass (rilasciato solo nel caso di avvenuta vaccinazione o avvenuta guarigione), per accedere a:

a) alberghi e altre strutture ricettive, nonché servizi di ristorazione prestati all’interno degli stessi anche se riservati ai clienti che lì alloggiano;

b) sagre e fiere, convegni e congressi;

c) feste conseguenti le cerimonie civili e religiose;

d) servizi di ristorazione all’aperto;

e) impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici;

f) piscine, centri natatori, sport di squadra e di contatto, centri benessere per le attività all’aperto;

g) centri culturali, centri sociali e ricreativi per le attività all’aperto.

 Per lo stesso periodo di tempo (10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza) è richiesto il Super Green Pass anche per l’accesso e l’utilizzo dei mezzi di trasporto, compresi quelli locali e regionali. E rimane l’obbligo di utilizzare le mascherine del tipo FFP2.  

Dall’entrata in vigore del decreto legge (31 dicembre 2021) in zona bianca, l’accesso agli eventi e le competizioni sportivi, in stadi e palazzetti, è consentito esclusivamente ai soggetti in possesso del Super Green Pass e la capienza massima consentita non può essere superiore al 50% all’aperto e al 35% al chiuso, rispetto a quella massima autorizzata.

La quarantena precauzionale

Nel caso di contatto stretto con un positivo, non devono effettuare la quarantena cosiddetta "precauzionale" i soggetti asintomatici che hanno ricevuto la dose booster, oppure hanno completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure sono guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti. 

Queste persone devono indossare mascherine di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso. Il periodo di Auto-sorveglianza termina al giorno 5.