DETTAGLIO

Bando Nuova Impresa, ampliati i beneficiari – ACI Lombardia: “Con la cooperazione al centro lo sviluppo sostenibile”

Bando Nuova Impresa, ampliati i beneficiari – ACI Lombardia: “Con la cooperazione al centro lo sviluppo sostenibile”

Prorogato il termine per la presentazione delle domande

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperative,   Bando,   Nuova Impresa

Regione Lombardia, su proposta dell’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi, con una delibera ad hoc, amplia la platea dei beneficiari della misura ‘Nuova Impresa’: sono state aggiunte le imprese costituite in forma cooperativa. Esteso anche il termine per presentare la domanda per il contributo al 31 marzo 2022.

 “Apprezziamo questa misura perché, soprattutto in un momento come quello attuale, è importante sostenere, anche economicamente, la creazione di nuove imprese – ha sottolineato il presidente di Alleanza della Cooperazione Lombarda, Massimo Minelli – Le cooperative sono una parte fondamentale del mondo imprenditoriale e ormai da tempo hanno messo al centro delle loro agende lo sviluppo sostenibile, sfida centrale del nostro tempo. La loro inclusione nel bando  - non prevista in una prima scrittura e inserita a seguito di una segnalazione di Alleanza della Cooperazione lombarda - significa da un lato incoraggiare la costituzione in cooperativa di quegli imprenditori che intendano affrontare la propria sfida imprenditoriale in forma associata. Dall’altro, sullo stesso piano, incentivare lo sviluppo sostenibile”.

Il bando Nuova Impresa, con una dotazione finanziaria di 12 milioni di euro a fondo perduto, sostiene e incentiva l’avvio di nuove imprese lombarde. L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% della spesa ritenuta ammissibile, che dovrà essere pari ad almeno 5.000 euro e comunque nel limite massimo di 10mila euro per impresa. 

Sono ammissibili esclusivamente le spese sostenute per l’avvio della nuova impresa e comprendono ad esempio gli oneri notarili per la costituzione d'impresa, gli onorari per prestazioni e consulenze relative all'avvio, l’acquisto di beni strumentali, macchinari, attrezzature, arredi anche finalizzati alla sicurezza; inoltre rientrano nei costi anche l’acquisto di software e hardware, i canoni e le spese di comunicazione.

Possono partecipare al bando le micro, piccole e medie imprese che aprono una nuova attività (sede legale e operativa) in Lombardia negli ultimi 5 mesi. Le imprese cooperative sono quindi comprese tra i soggetti ammissibili.

I partecipanti al bando dovranno sostenere tutte le spese entro e non oltre il 31 dicembre 2021. 

Documenti da scaricare