DETTAGLIO

Benessere animale con compost barn e robot di mungitura

Benessere animale con compost barn e robot di mungitura

Giornata dimostrativa in azienda agricola 

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   innovazione,   benessere animale,   QusostazProject

Quali sono i vantaggi nell'utilizzo del compost barn? E del robot di mungitura? Queste domande, o meglio, le risposte, sono state al centro della giornata dimostrativa, organizzata da Promocoop Lombardia, in collaborazione con l'agronomo Giampaolo Bilato, per il progetto QUSOST-AZ, finanziato grazie al PSR Lombardia 2014 - 2020 . 

 

Una visita all'azienda agricola Eredi di Giani Carla, a Carbonara Ticino (Pavia) ha permesso ai partecipanti, studenti e allevatori, di vedere e toccare con mano quali sono i benefici che l'innovazione può portare, attraverso l'utilizzo di specifici sistemi, in un'azienda. Benefici che influiscono in primis sul benessere animale

Affidata a Francesco Pozzi, titolare dell'azienda agricola, la visita all'azienda, che ha fornito una spiegazione dettagliata sul robot di mungitura, (visto in azione) e sul compost barn, un nuovo modello di gestione dell’allevamento, basato su una regolare lavorazione della lettiera allo scopo di favorire il rimescolamento e il compostaggio delle deiezioni.