DETTAGLIO

Obbligo vaccinale, dal Miur indicazioni operative per il personale scolastico

Obbligo vaccinale, dal Miur indicazioni operative per il personale scolastico

Chi è esentato e chi no

Categorie: Confcooperative Federsolidarietá

Tags: Covid-19,   green pass,   obbligo vaccinale

Obbligo vaccinale, dal Miur una serie di indicazioni operative che riguardano il personale scolastico, ma anche gli operatori che lavorano nelle scuole, pur non essendo personale scolastico, ad esempio addetti alle mense, alle pulizie, a chi svolge attività a supporto dell’inclusione scolastica o di ampliamento dell’offerta formativa e altri.

 

Obbligo vaccinale, per chi vale

Dal 15 dicembre per il personale scolastico è in vigore l’obbligo vaccinale.

Ricordiamo che è il D.L. 44/2021 a prevedere questo obbligo all’art. 4-ter, comma 1, lettera a), per il “personale scolastico del sistema nazionale di istruzione, delle scuole non paritarie, dei servizi educativi per l'infanzia di cui all'articolo 2 del Dlgs 65/2017, dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti, dei sistemi regionali di istruzione e formazione professionale, dei sistemi regionali che realizzano i percorsi di istruzione e formazione tecnica superiore”.

Il personale soggetto all’obbligo dal 15 dicembre p.v. per svolgere l’attività dovrà essere in possesso del Super Green Pass e sottoporsi alla dose di richiamo non prima di 5 mesi dal completamento del ciclo vaccinale primario e non oltre il termine di validità della certificazione verde (che ora dura nove mesi).

L’obbligo in questione riguarda tanto i lavoratori a tempo indeterminato quanto quelli a tempo determinato e non è applicabile al personale il cui rapporto di lavoro risulti sospeso (es. per aspettativa, congedo di maternità o parentale), tanto che la nota precisa che la vaccinazione costituisce requisito essenziale per lo svolgimento dell’attività lavorativa di dirigenti scolastici, docenti e personale ATA/personale delle tipologie di servizi scolastici e formativi richiamati nella norma.

È ricompreso nell’obbligo vaccinale anche quel personale scolastico che svolge un servizio di pre e post scuola.

 

Chi è esentato dall’obbligo

Risulta escluso dall’obbligo il personale esterno alla scuola che lavori dentro gli ambienti educativi, scolastici e formativi (il Ministero utilizza per semplicità il termine scuola ma è chiaro il riferimento a tutti quei contesti per il quale vige l’obbligo): per questi lavoratori è comunque obbligatorio il possesso della certificazione verde COVID-19 (quella base, non rafforzata, per cui anche eventualmente derivante dalla somministrazione di un tampone). Il Ministero cita a titolo d’esempio alcune fattispecie di personale esterno - addetti alle mense, alle pulizie, soggetti impiegati in attività a supporto dell’inclusione scolastica o di ampliamento dell’offerta formativa – ma le casistiche possono essere molte di più e le più svariate.

 

Ferma restando l’applicazione valida a livello generale delle procedure di controllo per il rispetto dell’obbligo vaccinale, della disciplina della sospensione in caso di ingiustificato mancato adempimento (periodo per il quale non sono dovuti alcuna retribuzione o compenso comunque denominato) nonché del regime sanzionatorio applicabile in caso di violazioni tanto ai lavoratori quanto ai datori di lavoro, la nota ministeriale contiene alcune precisazioni che riguardano la possibilità di svolgere “in via transitoria” l’attività lavorativa in specifici casi.

 

Attività lavorativa “transitoria”

Chi ha il Green Pass base, ma, a seguito di controlli, non risulta in regola con quanto previsto dalla norma, viene invitato a certificare nell’arco di 5 giorni il proprio status vaccinale e in questo periodo può svolgere “in via transitoria” la propria attività. Decorsi i 5 giorni se non presenta idonea documentazione viene sospeso.

Anche chi dimostra di aver prenotato la vaccinazione, purché eseguibile entro 20 giorni da quando è stato invitato dal suo datore a produrre la certificazione vaccinale, se ha il Green Pass base, può svolgere in via transitoria la propria attività fino alla somministrazione del vaccino.

Documenti da scaricare