DETTAGLIO

Olimpiadi 2026, Pozzoli: "Dalla cooperazione contributo fondamentale per la sostenibilità"

Olimpiadi 2026, Pozzoli: "Dalla cooperazione contributo fondamentale per la sostenibilità"

Intervenuto alla tappa milanese del tour “Territori Olimpici: la Lombardia protagonista”

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperazione,   sostenibilità,   Olimpiadi 2026

Cooperazione è sostenibilità e inclusività. Lo ha sottolineato Fabrizio Pozzoli, presidente di FederCultura Turismo Sport Lombardia, intervenuto come rappresentante dell’Alleanza della Cooperazione Lombarda alla nuova tappa del tour "Territori Olimpici: la Lombardia protagonista". 

 Il Tour, che ha già toccato i territori di Bormio, Chiavenna e Varenna e oggi arrivato a Milano, è organizzato da Regione Lombardia, con lo scopo di attivare azioni ed iniziative condivise con i territori per ottimizzare le ricadute positive delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026, in particolare nell’asse territoriale interessato (Milano - Alto Lario - Valtellina), partendo dall’ingaggio degli stakeholders di riferimento.

Nella tappa di Milano sono stati coinvolti il Comune di Milano, il Governo ed il CONI, con l’obiettivo di presentare quanto emerso dai primi confronti sui territori, indicare possibili assi di sviluppo per il capoluogo lombardo, proporre agli stakeholders un patto per costruire insieme un piano d'azione condiviso. 

 “La cooperazione accetta la visione, condivisa nell’evento di questa mattina – ha sottolineato Pozzoli - con l’intenzione di sperimentarla e metterla in pratica. Senza dimenticare che questa visione contiene anche una scommessa, quella di migliorare i nostri territori, sotto diversi punti di vista, in termini di bellezza, ma anche di accoglienza, ad esempio. Possiamo contribuire così in maniera effettiva alla sostenibilità ambientale sociale ed economica della nostra regione, lavorando nella stessa direzione verso cui quotidianamente lavorano tutte le cooperative lombarde”.

 Nella tappa milanese, aperta dal presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana,  si è svolta una tavola rotonda,  cui hanno partecipato Alessandro Morelli, vice Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Martina Riva,  assessora allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili del Comune di Milano, Giovanni Malagò. presidente del CONI, Vincenzo Novari, amministratore Delegato e Presidente del Comitato di Gestione della Fondazione Milano Cortina 2026,  Luigi Valerio Sant’Andrea. amministratore Delegato dell’Agenzia Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.a. A seguire un confronto con gli stakeholders e i rappresentanti delle istituzioni locali, coordinato dagli assessori regionali Stefano Bolognini (Sviluppo Città Metropolitana, Giovani e Comunicazione), Massimo Sertori (Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni) e da Claudia Maria Terzi (Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile) e dal Sottosegretario con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi di Regione Lombardia, Antonio Rossi.