DETTAGLIO

Confcooperative FedAgriPesca Lombardia: da Regione risorse importanti per lo sviluppo delle cooperative

Confcooperative FedAgriPesca Lombardia: da Regione risorse importanti per lo sviluppo delle cooperative
Perini: “Grazie all’assessore Rolfi per l’impegno che sta mettendo per la valorizzazione della filiera agroalimentare"

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   cooperative,   Psr

Un forte ringraziamento a Regione Lombardia e in particolare all’assessore all’Agricoltura Fabio Rolfi per le risorse messe a disposizione delle imprese agroalimentari con l’attivazione di Misure del PSR e bandi specifici. Si tratta di fondi importanti per le cooperative del settore, che occupano posizioni di primo piano in importanti comparti produttivi dell’economia regionale. E quindi, a cascata, per lo sviluppo di tutta la filiera e l’attuazione di nuove strategie”.

Lo ha dichiarato Fabio Perini, presidente di Confcooperative FedAgriPesca Lombardia, commentando la notizia dell’attivazione della Misura 4.2.01 del PSR da parte di Regione Lombardia, dedicata alla dedicata alla trasformazione, commercializzazione e allo sviluppo dei prodotti agricoli, che prevede una dotazione finanziaria da 25 milioni di euro. Oggi è stato pubblicato il bando: le domande potranno essere presentate dal 30 novembre al 31 marzo.

"Questa Misura – ha continuato Perini - si affianca alla Misura 4.1.01, messa in campo per supportare gli investimenti nel comparto. Particolarmente importante e utile per le imprese cooperative anche il Bando “Ismea Investe”, strumento di Ismea pensato per sostenere economicamente i progetti di sviluppo della filiera agroalimentare italiana”.

Grazie quindi all’assessore Rolfi per l’impegno che sta mettendo per agevolare la crescita di tutto il settore. Le Misure del PSR permettono alle imprese agroalimentari di avere i finanziamenti necessari per attuare progetti di sviluppo. E la cooperazione svolge, e continuerà a svolgere, un ruolo da protagonista per la loro realizzazione e per la parallela e intrinseca valorizzazione di filiere, territori e prodotti”, ha concluso il presidente di Confcooperative FedAgriPesca Lombardia.