Venerdì 10 dicembre in programma la giornata dimostrativa Innovazione in stalla per il benessere animale con il robot di mungitura e il compost barn, con una visita all'azienda agricola di Giani Carla, che punta sull’innovazione come fattore chiave per migliorare non solo la competitività ma anche il benessere degli animali e la sostenibilità.
Il ritrovo è alle ore 10 al CAFÈ FROMAGE, Strada Provinciale ex Strada Statale 596 dei Cairoli, 16, Carbonara al Ticino (PV). La partecipazione è gratuita, previa registrazione, per registrarsi, clicca qui
L'evento si inserisce all’interno del progetto QUSOST-AZ, “Miglioramento della qualità e sostenibilità delle filiere agrozootecniche della Lombardia”, finanziato grazie all’op.1.2.01 del PSR Lombardia 2014 – 2020 e promosso da Promocoop Lombardia, società di servizio di Confcooperative Lombardia.
Durante la giornata dimostrativa agricoltori e allevatori potranno avere informazioni teoriche e pratiche su tecniche innovative applicate in stalle come il robot di mungitura e il compost barn, un nuovo modello di gestione dell’allevamento, basato su una regolare lavorazione della lettiera allo scopo di favorire il rimescolamento e il compostaggio delle deiezioni. Interverranno Francesco Pozzi, titolare dell'azienda agricola e l'agronomo Giampaolo Bilato.