Tecnologia e impatto sociale, presentato il Social Innovation Campus 2022 in MIND

Intervenuto Massimo Minelli, Presidente di Fondazione Triulza

Tags: Mind,   social tech,   Fondazione Triulza

Presentato oggi il Social Innovation Campus 2022 in Mind, giunto alla sua terza edizione. Si svolgerà il 9 e 10 febbraio e avrà come tema “Social Tech per le Comunità del Futuro”.

Il Social Innovation Campus è il primo Campus italiano sull’Innovazione Sociale lanciato nel 2019 dalla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza in MIND: nella nuova edizione sarà chiesto ai giovani di lavorare e costruire proposte sul tema del social tech come elemento di rilancio per comunità e territori sostenibili e solidali. Cooperative e start up sociali che già usano le tecnologie avranno la possibilità di partecipare ad un contest dedicato con premi e servizi per supportarli in processi di innovazione.

All’evento di lancio di oggi, che si è svolto presso la Social Innovation Academy di MIND, è intervenuto il presidente di Fondazione Triulza, Massimo Minelli che ha sottolineato l’importanza di creare contesti in cui rendere protagonisti i giovani e contribuire alla costruzione del bene comune. Presente anche Marco Menni, vicepresidente di Confcooperative che ha partecipato alla discussione sui temi che i partner porteranno alla terza edizione del Campus. fra cui vi sono percorsi di capacity building per cooperative e start up social tech, big data e intelligenza artificiale per la prevenzione e la salute, nuove competenze e professioni del futuro.

A condurre l’evento di lancio, che si è volto presso la Social Innovation Academy di MIND, è stato un gruppo di studenti dell’ITE Enrico Tosi di Busto Arsizio, vincitori dell’ultima edizione dell’Hackathon al Campus 2021, alla presenza della rete di 71 fondatori di Fondazione Triulza.

Il Social Innovation Campus offrirà un ricco programma culturale: un hackathon dedicato a classi degli ultimi anni delle superiori, workshop tematici, lectio magistralis e talk con ospiti ed esperti internazionali; laboratori tematici su scienza, tecnologia, economia circolare, Agenda2030, orientamento soft skills dedicati agli studenti delle scuole secondarie di II grado, percorsi IFTS, ITS e universitari. Obiettivo dei partner del Campus: dare strumenti di coprogettazione e fare scouting di progetti concreti e nuove imprese a impatto sociale da sperimentare in MIND quale ecosistema e prototipo delle città del futuro.

È previsto un format ibrido con iniziative in streaming e online e con eventi in presenza in MIND. La scorsa edizione aveva riscontrato un grande successo con 6000 partecipanti di cui 3000 studenti delle superiori e universitari coinvolti in laboratori e attività di co-progettazione specifiche.

Per quanto riguardo Social Tech, il contest di Fondazione Triulza, organizzato in partnership con Fondosviluppo, Coopfond e Generalfond per supportare le realtà cooperative con idee e progetti innovativi, sono previsti due contest, uno dedicato alle cooperative e uno dedicato alle start up/spin off cooperative. I vincitori riceveranno un premio del valore di € 10.000 ciascuno (€ 5000 da investire nella propria attività e € 5000 sotto forma di voucher formativi o consulenziali).

Le cooperative, le startup sociali e le startup innovative con vocazione sociale (iscritte all’apposito registro d’imprese) interessate a partecipare ad uno dei due percorsi Social Tech possono già contattare Fondazione Triulza alla mail marketing@fondazionetriulza.org

Leggi anche:

Social Tech | Partecipa al contest per Cooperative Innovative e Start Up di Fondazione Triulza