DETTAGLIO

CECOP, "Luci accese" sul lavoro sommerso, intervista a Giuseppe Guerini

CECOP, "Luci accese" sul lavoro sommerso, intervista a Giuseppe Guerini

Nella docuserie il racconto anche della cooperativa Nazareth 

Categorie: Confcooperative Lavoro e Servizi

Tags: cooperative,   Cecop,   lavoro sommerso

Sono le parole di Giuseppe Guerini, Presidente CECOP, ad aprire la docuserie “Light On”, lanciata su Facebook dalla stessa CECOP, per accendere i riflettori sul lavoro sommerso e sul come contrastarlo.

Guerini nell’intervista parla di come le cooperative stanno affrontando il tema del lavoro sommerso in Europa. Il secondo video della docuserie riguarda la cooperativa Nazareth di Cremona, che quest’anno compie 20 anni: una serie di voci della cooperativa, fra cui quello della presidente Giusi Biaggi, spiegano come stanno contrastando il lavoro sommerso attraverso il collocamento di persone svantaggiate. Nello stesso video anche un intervento di Stefano Granata, presidente di Confcooperative Federsolidarietà.

CECOP sul tema del contrasto al lavoro sommerso ha anche pubblicato un Rapporto, “Lavoratori e cooperative sociali contro il lavoro sommerso”, che mira a diventare uno strumento a disposizione del movimento cooperativo, dei decisori politici europei e nazionali, per promuovere una migliore comprensione del potenziale delle cooperative nell'affrontare il lavoro sommerso.  

Clicca qui per vedere l'intervista a Giuseppe Guerini 

 

Clicca qui per vedere il video sulla cooperativa Nazareth