LE ISTRUZIONI DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE
L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento che definisce le modalità di applicazione e di fruizione del credito d’imposta a favore delle imprese esercenti attività teatrali e spettacoli dal vivo di cui all’art. 36 bis del c.d. DL Sostegni.
A CHI È RICONOSCIUTO CREDITO D’IMPOSTA
Il credito d’imposta è riconosciuto, nel rispetto dei massimali del Temporary Framework, nella misura del 90% delle spese sostenute nel 2020 per la realizzazione di suddette attività, anche se trasmesse con il supporto di strumenti digitali, e spetta alle imprese che abbiano subito nell’anno 2020 una riduzione del fatturato di almeno il 20 per cento rispetto all’anno 2019.
COMUNICAZIONE SPESE
Le imprese possono inviare in via telematica la Comunicazione delle spese sostenute nel 2020 relative alle suddette attività
fino al 15 novembre 2021. Entro 5 giorni dalla Comunicazione sarà resa disponibile nella parte riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate una ricevuta che attesta la presa in carico o lo scarto. Dopo la presa in carico l’Agenzia determinerà la quota percentuale di credito effettivamente fruibile in base alle risorse disponibili che sarà resa nota con provvedimento del Direttore dell’Agenzia
entro il 25 novembre 2021. Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente in compensazione a partire dal giorno successivo al provvedimento del Direttore dell’Agenzia da emanarsi entro il 25 novembre p.v. Il modello F24 va presentato esclusivamente tramite i servizi telematici resi disponibili dall’Agenzia delle Entrate.