Ricordiamo l’imminente scadenza per il versamento del Contributo di Revisione.
Tutte le cooperative aderenti hanno ricevuto un apposita comunicazione da Confcooperative Lombardia.
Il 18 Agosto 2021 è stato pubblicato, in Gazzetta Ufficiale, il decreto del Ministero dello Sviluppo Economico che fissa importo e scadenza del termine di versamento del contributo di revisione per il biennio 2021/2022.
Clicca qui per visionare il Decreto Contributi 2020/2021
Tutte le cooperative, i consorzi, le Bcc e società di mutuo soccorso sono tenute al versamento del contributo di revisione. Il termine ultimo è fissato per il 16 novembre 2021.
Il mancato rispetto della scadenza indicata comporta l’adozione di sanzioni (maggiorazione del 5% del contributo se il versamento è effettuato entro trenta giorni dalla scadenza, maggiorazione del 15% del contributo se il versamento è effettuato oltre i 30 giorni dalla scadenza) ed interessi legali.
Il contributo di revisione, per gli enti aderenti, è dovuto a Confcooperative se l’adesione (da intendersi data di immatricolazione a Confcooperative) è o sarà avvenuta entro il 16/11/2021, mentre è dovuto al Ministero dello Sviluppo Economico se l’adesione è successiva a tale data.
I parametri utili per la determinazione dell’importo dovuto sono: il numero di soci, l’importo del capitale sociale sottoscritto e quello del fatturato, ovvero Valore della Produzione (voce A del Conto Economico) al 31 dicembre 2020.
Per le sole cooperative edilizie, il fatturato è da intendersi quale maggior importo tra l’incremento di valore dell’immobile rilevato nelle voci B-II e C-I dello Stato Patrimoniale (art. 2424 C.C.) e il valore della produzione di cui alla lettera A) del Conto Economico (art. 2425 C.C.)
Calcola qui il contributo di revisione attraverso il software che abbiamo predisposto http://contributorevisione.confcooperative.it