DETTAGLIO

Bando filiere corte, via alle nuove domande

Bando filiere corte, via alle nuove domande

Le domande si possono presentare sul sistema Sisco dal 20 ottobre fino al 17 gennaio 2022 

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare

Dal 20 ottobre - e fino al 17 gennaio 2022 - è possibile presentare le domande per il nuovo bando dedicato alle filiere corte. Regione Lombardia ha approvato le disposizioni attuative per la presentazione delle domande 2021 della Op. 16.4.01 (Filiere corte) del PSR, che prevedono anche queste tempistiche.

Possono presentare domanda le imprese agricole (capofila ed eventuali partner) partecipanti ad aggregazioni.  L’aggregazione deve essere costituita in prevalenza numerica da imprese agricole (minimo due) che si organizzano eventualmente con altri soggetti al fine di avviare la filiera corta.

 Per quanto riguarda le spese ammissibili,  rientrano nell'elenco gli studi di fattibilità del progetto, animazione, progettazione; i costi di esercizio della cooperazione e quelli per attività di promozione e informazione; i costi di investimento, le spese generali. Il contributo è fino al 60% delle spese ammissibili.

Obiettivi del bando sono ridurre le fasi di intermediazione commerciale in modo da migliorare la competitività delle imprese agricole; ridurre la distanza geografica percorsa dai prodotti agroalimentari e migliorare la sostenibilità ambientale, della sicurezza, della qualità, oltre alla promozione delle produzioni locali; fornire un orientamento delle imprese alla domanda del mercato, aumentando le potenzialità di vendita. Il tutto raggiungibile mediante cooperazione tra aziende, contatto diretto tra operatori e utilizzo di tecnologie per il commercio elettronico.

Documenti da scaricare