DETTAGLIO

SAVE THE DATE – Il 23 ottobre il Progetto USEFUL alla manifestazione FORME

SAVE THE DATE – Il 23 ottobre il Progetto USEFUL alla manifestazione FORME
In programma l’evento “Taleggio DOP tra tradizione e innovazione”

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   Useful

Al via il 22 ottobre la nuova edizione di FORME, manifestazione bergamasca dedicata al formaggio, fra antichi saperi, nuove conoscenze e patrimoni UNESCO, giunta alla sua sesta edizione.

Fra i protagonisti della manifestazione, il progetto USEFUL, finanziato grazie al PSR Lombardia 2014 – 2020, che ha come capofila Santangiolina Latte, in partenariato con tre cooperative, Consorzio Cooperativo Produttori di latte di Torre Pallavicina e Pumenengo, Latteria Sociale di Calvenzano e Latteria S. Pietro, due partner scientifici, CNR e Università di Parma, e Promocoop Lombardia, società di servizio di Confcooperative Lombardia: per sabato 23 ottobre, alle ore 11.30, nella Sala dei Giuristi di Palazzo della Ragione, a Bergamo alta è stato organizzato l’evento “Taleggio DOP tra tradizione e innovazione”, in cui saranno presentati i primi risultati delle attività sperimentali condotte sul Taleggio DOP per valutare l’influenza delle condizioni di stagionatura sul microbiota del formaggio. Una delle attività inserite nel progetto, che ha l’obiettivo di valutare e sperimentare soluzioni innovative nella produzione di formaggi DOP Grana Padano e Taleggio, ottimizzando la gestione dei processi aziendali sia a livello di stalla che di caseificio, così da migliorare la redditività e la competitività delle imprese.

La manifestazione, FORME future, antichi sapori e nuove conoscenze, dedicata alla valorizzazione e promozione dell’intero comparto lattiero caseario, continuerà con la sua programmazione fino a domenica 24 ottobre. Gli appuntamenti in calendario sono stati presentati durante una conferenza tenutasi la scorsa settimana, cui ha preso parte anche il presidente del Progetto FORME, Francesco Moroni, che ha sottolineato: “Ripartiamo dal futuro, quello dei formaggi italiani, che è ricco di prospettive. Forme può finalmente tornare ad animare alcuni dei luoghi più caratteristici di Bergamo, con appuntamento e incontri dal vivo. Il grande successo dell’edizione digitale 2020 ha reso evidente l’importanza di creare contenuti online, fruibili da tutto il mondo in qualsiasi momento. La pandemia ha reso evidente l’importanza di una rivoluzione digitale, anche nel nostro settore e come FORME vogliamo farci portavoce di questa trasformazione, integrando in un’unica manifestazione momenti in presenza, con appuntamenti online”.

 

Documenti da scaricare