DETTAGLIO

Con il progetto LESS sostenibilità in campo

Con il progetto LESS sostenibilità in campo

Il 6 ottobre si è svolta la giornata dimostrativa "Uso innovativo dei reflui in presemina su sodo"

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   LESSproject

Dimostrazione in campo per avere informazioni sulla corretta gestione dei reflui e la loro valorizzazione ai fini fertilizzanti: gli agricoltori presenti alla giornata dimostrativa “Uso innovativo dei reflui in presemina su sodo”, che si è svolta il 6 ottobre, hanno potuto avere informazioni utili in questo ambito.

L’evento è inserito all’interno del Low Emission Farming (LESS), finanziato grazie al PSR Lombardia 2014-2020, con capofila Promocoop Lombardia, società di servizio di Confcooperative, in partenariato con Fondazione CRPA – Studi e Ricerche.

Gli agricoltori hanno potuto conoscere e vedere tecniche e attrezzature per lo spandimento dei reflui e la semina senza o con minima lavorazione. In particolare, la distribuzione di reflui su stoppia con macchina a dischiera, con iniezione a 2-5 cm di profondità del liquame e la semina di un cereale autunno vernino, in parallelo con due tecniche, minima lavorazione e su sodo.

 Queste tecniche rientrano nelle buone pratiche applicabili nell’azienda zootecnica per limitare le emissioni di ammoniaca e gas a effetto serra e i loro effetti sul clima.