DETTAGLIO

Prati Stabili della Valle del Mincio protagonisti il 16 ottobre

Prati Stabili della Valle del Mincio protagonisti il 16 ottobre

Due eventi in agenda inseriti nel progetto INFOPRATI, promosso da Promocoop Lombardia. Un terzo organizzato da Latteria San Pietro

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   prati stabili

Tre eventi, in un unico giorno, nei Prati Stabili della Valle del Mincio. La data, da segnare in agenda, è quella di sabato 16 ottobre, il paese di riferimento è Goito, provincia di Mantova.

All’interno della 24° Fiera del Grano Padano dei Prati Stabili, che sarà inaugurata quello stesso giorno, alle 9.30 in piazza Gramsci è in programma una giornata dimostrativa “Acqua, territorio, zootecnia. Come trovare il giusto connubio fra agricoltura e ambiente”. Ne parleranno il geologo Carlo Caleffi, Aldo Dal Prà (Fondazione CRPA – Studi e Ricerche) e il veterinario Mario Comba. A seguire visita in un’azienda agricola.

Nella stessa piazza, concluso il primo, alle 10.30, andrà in scena il secondo evento, dal titolo “Prati Stabili, parola d’ordine: futuro”, sarà l’evento conclusivo del Progetto integrato d’Area, "Valorizzazione del territorio dei Prati stabili della valle del Mincio", il cui capofila è Latteria San Pietro. Al centro del confronto, che vedrà il coinvolgimento di alcuni dei partner del progetto, il tema del come valorizzare le produzioni agroalimentari attraverso il legame con il territorio. Sarà inoltre lanciato il nuovo progetto per il futuro dei prati stabili.
Aprirà i lavori Fabio Perini, presidente di Confcooperative FedAgriPesca Lombardia, interverrà anche Renato Zaghini, presidente del Consorzio per la tutela del Grana Padano DOP e a seguire Stefano Pezzini, presidente di Latteria San Pietro, capofila del PIA. Prevista la partecipazione anche dell’assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, Fabio Rolfi.  Un confronto sul marketing territoriale sarà affidato a due realtà che hanno già un loro marchio in essere: l’associazione Strada del Franciacorta e Alta Badia Brand.

 Questi due appuntamenti sono inseriti del progetto INFOPRATI, finanziato grazie al PSR Lombardia 2014 – 2020 e realizzato da Promocoop Lombardia, società di servizio di Confcooperative Lombardia. 

 Per il terzo evento, “Latteria San Pietro verso il futuro”, si cambia luogo: si svolgerà, a partire dalle 12, nella sede della cooperativa. Oltre al presidente Pezzini, interverranno i giovani di Latteria San Pietro che leggeranno il manifesto di sostenibilità della Latteria, un documento che vuole essere dichiarazione e impegno per un futuro sostenibile. Sarà presente l'assessore Rolfi.

Documenti da scaricare