DETTAGLIO

L’agenda di Alleanza della Cooperazione Lombarda per il post-pandemia

L’agenda di Alleanza della Cooperazione Lombarda per il post-pandemia

Cooperazione e stakeholder regionali per costruire la ripartenza post-Covid

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperazione

Sfide e futuro del territorio lombardo, quattro temi al centro del confronto tra Alleanza della Cooperazione Lombarda (Confcooperative, Legacoop, AGCI) e Regione Lombardia per affrontare il post pandemia: PNRR e programmazione comunitaria, riforma del sistema socio-sanitario, sviluppo economico e lavoro, sviluppo sostenibile.

 

UNA VISIONE DI SISTEMA, COOPERAZIONE E STAKEHOLDER REGIONALI PER COSTRUIRE LA RIPARTENZA

Lavorare sulle priorità per chi fa e vive l’impresa. Con questo obiettivo ieri il Consiglio regionale dell’Alleanza, nell’Innovation Academy di Fondazione Triulza in MIND (ex area Expo), ha riunito i principali stakeholder e associazioni datoriali (Confindustria Lombardia, Confcommercio Lombardia, Confesercenti Lombardia, Confartigianato Lombardia, CNA Lombardia) per accendere i riflettori sulle azioni prioritarie per la ripartenza. In quest’ottica la cooperazione punta a fare la sua parte, al lavoro per agevolare una visione di sistema che punta, per uscire dalla crisi, sul confronto tra tutti gli attori imprenditoriali e sulla responsabilità condivisa di azioni concrete.

Tra Le rappresentanze datoriali al Consiglio: Carlo Piccinato, segretario regionale Confartigianato Lombardia; Roberta Gagliardi, vice segretario Confartigianato Lombardia; Giovanna Mavellia, segretario generale Confcommercio Lombardia; Andrea De Cillis, funzionario Confcommercio Lombardia; Marco Citarelli, funzionario Confcommercio Lombardia; Dario Voltattorni, segretario generale Confindustria Lombardia; Stefano Binda, segretario generale Cna Lombardia, Silvia Boccetti e Liotta Martina di Cna.

 

POST-COVID: L’AGENDA DI REGIONE LOMBARDIA PER LA RIPRESA, RISORSE E INVESTIMENTI

Nel corso dell’incontro ad essere presentata anche l’agenda di Regione Lombardia con l’intervento di diversi vertici: Pier Attilio Superti, Vicesegretario Generale Regione Lombardia su Programmazione comunitaria e PNRR; Armando De Crinito, Direttore Generale Assessorato Sviluppo Economico Regione Lombardia sul tema Sviluppo Economico e Lavoro; Giovanni Pavesi, Direttore Generale Assessorato Sanità Regione Lombardia sulla Riforma del sistema socio-sanitario lombardo e Filippo Danone, Direttore Generale Vicario Assessorato Ambiente e Clima Regione di Lombardia sullo Sviluppo sostenibile. 

Sotteso alle principali sfide il tema delle risorse in arrivo, con la cooperazione in prima linea, grazie al dialogo con Regione Lombardia, sull’utilizzo delle risorse. In concreto: 3 miliardi di euro che riguardano la futura programmazione comunitaria, 6 miliardi di euro per le imprese previsti nel PNRR, per ultimo i 59 milioni di euro che Regione Lombardia destinerà al socio-sanitario per un nuovo adeguamento di rette e tariffe che si aggiunge a quello del 2020. La delibera, già in giunta da lunedì, vedrà la decorrenza dell’aumento dal 1 gennaio 2021. Un risultato importante, ottenuto grazie a un lavoro congiunto delle principali associazioni di rappresentanza del sistema socio sanitario, fra cui ACI Lombardia Welfare.

Non ultimo il tema della sostenibilità con l’importante appuntamento, dal 25 al 27 novembre, con il secondo Forum regionale per lo sviluppo sostenibile dal titolo “Qui cresce il futuro” con la cooperazione attiva con azioni e progetti in un’ottica di confronto collaborativo.

Tra i risultati 2021 ottenuti dal sistema cooperativo ricordiamo che Regione Lombardia è stata la prima regione italiana a investire con un Fondo sulla patrimonializzazione delle imprese cooperative e delle pmi.