DETTAGLIO

Valeria Negrini al Festival dell’economia Civile

Valeria Negrini al Festival dell’economia Civile

La vicepresidente di Fondazione Cariplo: "si devono disegnare schemi, approcci, modelli e risposte nuove capaci di generare valore e di restituirlo moltiplicato alla comunità"

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Festival Economia Civile

Valeria Negrini, vicepresidente di Fondazione Cariplo oggi a Firenze per la III edizione del Festival dell'Economia Civile. L'intervento all'interno del panel dedicato alla transizione ecologica, al protagonismo femminile e alla digitalizzazione.

"Fondazione Cariplo, così come le (FOB) Fondazioni di Origine Bancaria - ha spiegato la vicepresidente - sono protagoniste nel sostenere ed accompagnare il cambiamento d’epoca verso la transizione digitale e la sostenibilità ambientale. L’obiettivo, mitigare le diseguaglianze già presenti nel nostro Paese e di scongiurarne altre in questo momento di importante cambiamento sociale, economico e culturale". 

"Insieme agli ETS (Enti del Terzo Settore), cui sono rivolte prioritariamente le risorse di Fondazione Cariplo, si devono disegnare schemi, approcci, modelli e risposte nuove capaci di generare valore e di restituirlo moltiplicato alla comunità lavorando per l’inclusione di tutti, la promozione di talenti e capacità di donne e giovani in particolare" ha continuato.

Valeria Negrini, presidente anche di Confcooperative Federsolidarietà Lombardia e Alleanza delle Cooperative Lombardia - Welfare, ha ricordato l’impegno di fondazione Cariplo in questa direzione attraverso progetti come 99eLode, i bandi per la ricerca e i giovani ricercatori e lo sforzo messo in campo durante la pandemia, tutt'ora in corso, per contrastare la povertà digitale, quella economica e alimentare.