DETTAGLIO

Torna il Festival di Ri-Costituente

Torna il Festival di Ri-Costituente

Appuntamento a Morbegno il 25 settembre 2021

Categorie: Dalle Cooperative

Tags: eventi

Una festa mobile che si candida a percorrere lItalia facendo tappa nelle città e nei paesi che hanno dato i natali ai membri dellAssemblea Costituente.

Un Festival che è il punto di arrivo del lavoro annuale di Ri-Costituente (www.ri-costituente.it), il laboratorio permanente in cui ragazzi e ragazzi giovanissimi, provenienti da tutta Italia, scrivono in maniera partecipata una Costituzione Italiana per il 2050, dando voce al loro desiderio di sostenibilità e di giustizia (www.ri-costituente.it).

 

Il secondo Festival nazionale Ri-Costituente si terrà il 25 settembre 2021 a Morbegno (SO), paese natale di Ezio Vanoni, Costituente e padre nobile delleconomia sociale di mercato. La mattina saranno collegate scuole da tutta Italia per un confronto tra giovani testimonial, esperti e costituzionalisti. Il pomeriggio sarà animato da laboratori, eventi, mostre e spettacoli cui parteciperanno giovani da molte regioni italiane.

 

Il programma aggiornato è consultabile qui

https://www.ri-costituente.it/programmafestival2021/

 

Il tema per questo’anno sarà “Ri-Costituire sostenibilità”: al centro della riflessione del Festival le interconnessioni tra sostenibilità ambientale, economica e sociale con le parole e gli sguardi dei giovani partecipanti.

 

Lanciato nel 2020 a Cartosio (AL), paese adottivodi Umberto Terracini, Ri-Costituente ha fino ad ora elaborato 8 articoli (e altri sono in lavorazione) da mondi giovanili eterogenei: dagli studenti di un Liceo STEAM ai ragazzi del carcere minorile Beccaria di Milano, dai giovani in servizio civile allARCI ai ragazzi ospiti di una comunità alloggio per minori allontanati dalla famiglia di Como.

 

 

 

Dal programma segnaliamo in particolare:

 

1. La democrazia parla giovane dalle 10.30 alle 12.00

Giovani con esperienze di protagonismo nel proprio territorio  dialogheranno sia con gli studenti presenti che con quelli collegati in remoto anche attraverso forme interattive digitali (Mentimeter) oltre che con gli usuali strumenti per raccogliere osservazioni e domande.

 

2. Sentieri Futu-RI ore 10.00

Passeggiata guidata sulle Colline di Castione tra i terreni recuperati dallabbandono e coltivati a vigna in una innovativa collaborazione tra cooperazione sociale, imprese e piccoli proprietari.

 

3. Mostra "Libere e Sovrane" mostra nata nel 2016 in occasione del settantesimo anniversario del diritto di voto alle donne. Il contributo delle 21 Madri Costituenti si concentrò strategicamente sulla parte che riguarda diritti e doveri dei cittadini.

 

4. Workshop Ri-Costituire Sostenibilità dalle 14.30 alle 16.30

Giovani da tutta Italia raccontano e attivano gruppi sulle loro esperienze di protagonismo che hanno trasformato le comunità locali orientandole alla sostenibilità.

 

5. Ri-Diamoci una storia, Laboratori di cittadinanza attiva per bambini dalle 16.00 alle 17.30

 

6 Ri-Sonanze, Talking musicale dalle 21.00 alle 22.00

con Paolo Enrico Archetti Maestri (Yo Yo Mundi) e Marino Severini (Gang) con la partecipazione di giovani artisti.

 

Il programma aggiornato è consultabile qui

https://www.ri-costituente.it/programmafestival2021/

 

Ri-Costituente è promosso da Associanimazione una APS storicae da Mondo Internazionale, una associazione giovanile molto dinamica.

Da subito Ri-Costituente ha raccolto le adesioni di Acli, Arci, Confcooperative Federsolidarietà, Legacoop Sociali, Legambiente e di molti altri partner nazionali e locali, oltre che di 6 organizzazioni nazionali di giovani tra cui lassociazione degli Alfieri della Repubblica.

Il festival di Ri-Costituente è realizzato con il patrocinio del Comune di Morbegno e della Regione Lombardia, e il sostegno di Fondazione Cariplo e Intesa Sanpaolo.

Tag: eventi