DETTAGLIO

Brescia, Rolfi con Confcooperative in tour tra i produttori d’alta quota di Alpe del Garda

Brescia, Rolfi con Confcooperative in tour tra i produttori d’alta quota di Alpe del Garda

Perini: cooperazione attore essenziale per lo sviluppo del territorio montano

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   cooperative,   montagna

“Ringraziamo l’Assessore Rolfi per la sua visita alla cooperativa Alpe del Garda e per la sua generale vicinanza alle realtà cooperative di montagna. La cooperazione è un attore essenziale per le sviluppo del territorio, e questo è ancor più vero nelle aree di montagna, che spesso rappresentano l’unico modo di garantire l’attività di impresa, grazie alla loro capacità di sviluppare sinergie, economie e affrontare insieme le difficoltà". A dirlo Fabio Perini, presidente di Confcooperative FedAgriPesca Lombardia oggi a Tremosine (BS) con l'assessore regionale lombardo all'Agricoltura Fabio Rolfi per la visita, in Alto Garda, di alcune realtà produttive d'alta quota tra cui la cooperativa Alpe del Garda.

"Il futuro è legato a multifunzionalità, comunicazione e legame con il territorio. L'agricoltura di montagna è essenziale perché crea economia in zone difficili, prevenendo il dissesto e lo spopolamento. Per questo sarà al centro della prossima programmazione agricola, con linee di finanziamento dedicate e premialità nei bandi" ha detto Rolfi. "L'agroalimentare è un fattore di attrattività sempre più importante. I turisti cercano esperienze sensoriali e la scoperta di storia, sapori e tradizioni. Per questo vogliamo che le realtà agricole siano attrezzate all'accoglienza e nell'ambito comunicativo facendo rete e diventano ambasciatrici dei territori grazie allo sviluppo in chiave sostenibile" ha aggiunto.

La Cooperativa Alpe del Garda, costituita nel 1980, rappresenta tutt’oggi un punto di riferimento per tutti gli agricoltori dell'Alto Garda. Alpe del Garda, oltre al caseificio, nel quale vengono prodotti diversi formaggi, dispone anche di uno spaccio di vendita con annessa macelleria, di un magazzino vendita materiali per l'agricoltura, di un'azienda agricola di allevamento bovini e di due agriturismi, che impegnano la cooperativa in diverse iniziative come l’organizzazione di visite, attività didattiche e degustazioni.

“La cooperativa Alpe del Garda è un esempio virtuoso di quello che è il ruolo della cooperazione, soprattutto nelle aree di montagna, grazie alla sua capacità di coniugare la produzione di un’ampia gamma di formaggi tipici di qualità, alla cura del territorio e alle varie  attività turistico-ricreative. E’ un punto di riferimento per il territorio e promotore allo stesso tempo di molteplici processi di sviluppo” ha concluso Marco Menni, presidente di Confcooperative Brescia.