DETTAGLIO

Call InnovaMusei, "Artoo" della cooperativa Alchemilla tra i primi tre progetti

Call InnovaMusei, "Artoo" della cooperativa Alchemilla tra i primi tre progetti
L'orso-guida virtuale per avvicinare i bambini al mondo degli artisti e alle loro opere

Categorie: Dalle Cooperative

Tags: innovazione,   cultura,   Cooperativa,   arte,   digitale

Artoo - l'arte raccontata dai bambini, sviluppato dalla Cooperativa Sociale Alchemilla, è tra i tre progetti selezionati da Fondazione Giordano Dell'Amore che riceveranno un sostegno economico per lo sviluppo di attività culturali ad alto impatto sociale. 

La cooperativa Alchemilla arrivata al touchpoint finale con 15 imprese creative è stata selezionata da Fondazione Social Venture GDA all'interno del percorso InnovaMusei Call Get it!, promosso da Fondazione Cariplo, Cariplo Factory e Regione Lombardia. 

Artoo è un orso timido e amante dell’arte che diventa guida virtuale dei bambini per avvicinarsi al mondo degli artisti e alle loro opere. Protagonista di un’app, disponibile per iPhone, iPad e per i dispositivi Android, che permette ai più piccoli di accedere al suo mondo fantastico, per giocare con lui a raccontare cosa vedono nelle opere presenti nel suo personalissimo museo.

Il fulcro della proposta culturale di Alchemilla vede come protagonista l'orso Artoo che attraverso l'uso del "digitale gentile" e ponendosi in dialogo con i bambini, si apre a creare nuovi ponti tra le istituzioni culturali - in primis i musei -, le scuole e le famiglie in un circolo virtuoso per portare valore alla comunità in cui si inserisce.