DETTAGLIO

Brescia, accordo Confcooperative e Università per tirocini nelle cooperative

Brescia, accordo Confcooperative e Università per tirocini nelle cooperative
A fruirne saranno gli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Economia sociale e imprese cooperative

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperazione,   lavoro,   università,   tirocini

L’Università degli Studi di Brescia e Confcooperative Brescia firmano un accordo quadro per promuovere la realizzazione di tirocini formativi destinati agli studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Economia sociale e imprese cooperative.

Alla sigla dell’accordo, tenutasi questa mattina nel Salone Apollo del Rettorato, erano presenti il Rettore Maurizio Tira, il prof. Marco Castellani, Ordinario di Sociologia economica e il Presidente di Confcooperative Brescia Marco Menni.

L’accordo nasce in seguito al rilevante contributo di Confcooperative Brescia nella definizione del progetto formativo che ha portato all’approvazione del Corso di Laurea Magistrale in Economia sociale e imprese cooperative. Il corso intende formare figure di specialisti che operino nelle imprese cooperative e nel settore del non-profit, offrendo agli studenti un insieme di opportunità che li avvicini anche professionalmente a questi ambiti.

Secondo i termini della convenzione, Confcooperative Brescia s’impegna a promuovere presso le cooperative ad essa associate la realizzazione di un numero minimo di 25 tirocini formativi nell’anno accademico per studenti iscritti al Corso di Laurea Magistrale in Economia sociale e imprese cooperative, da svolgersi su tematiche legate all’attività svolta dalle cooperative ospitanti e oggetto d’interesse scientifico dello studente ai fini della stesura del progetto di tesi.

L’Università, allo stesso tempo, s’impegna a promuovere, attraverso il dialogo con gli studenti, percorsi di tirocinio formativo che siano tendenzialmente in sintonia con l’ente ospitante e i suoi progetti e attività specifiche e che possano connettere l’interesse dello studente con gli obiettivi dell’ente ospitante.