3 luglio #CoopsDay, Giornata Internazionale delle Cooperative

l tema di quest'anno è Rebuild better togheter

Tags: Giornata internazionale delle Cooperative

A più di un anno dall’inizio della pandemia che ha travolto le nostre vite e prodotto danni gravi all’economia, si rafforzano i segnali di ripresa, testimoniati da un crescente livello di fiducia di cittadini e imprese alimentato dal procedere della campagna vaccinale e dall’approvazione del PNRR da parte della Commissione Europea, che garantirà, già a partire dalla fine del mese, la progressiva erogazione delle importanti risorse attribuite all’Italia. Diventa così più concreta quell’occasione irripetibile di imprimere una svolta epocale al Paese che per noi significa ricostruirlo, con il contributo di tutti, nel segno di un modello di sviluppo più inclusivo e sostenibile sotto il profilo ambientale, economico e sociale.

Ad affermarlo Alleanza delle Cooperative Italiane in occasione della Giornata Internazionale delle Cooperative 2021 che si celebra il 3 luglio in tutto il mondo, dedicata, quest’anno, al tema “Ricostruire meglio insieme”.

Scopri di più su: https://www.coopsday.coop/

“Nell’ultimo anno, abbiamo potuto constatare che il modello cooperativo ha lavorato per il benessere delle persone e il rispetto per il pianeta, in linea con i suoi principi e valori che contraddistinguono il movimento cooperativo. Ricostruiremo davvero meglio insieme e sono fiducioso che vedremo molti casi di come il movimento cooperativo aiuti le comunità a diventare più forti nel mondo postpandemico”, ha dichiarato il Direttore Generale dell’International Cooperative Alliance (ICA), Bruno Roelants.

***

Le cooperative di tutto il mondo celebrano la Giornata delle Cooperative dal 1923, ma fu solo nel 1995, anno del centenario dell’ICA, che l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite la proclamò ufficialmente Giornata internazionale delle Cooperative e ne fu istituita la celebrazione ogni anno il primo sabato di luglio. L’obiettivo di #CoopsDay è sensibilizzare le cooperative e promuovere gli ideali del movimento, come la solidarietà internazionale, l’efficienza economica, l’uguaglianza e la pace nel mondo.