DETTAGLIO

Regione Lombardia, approvati i requisiti del bando a sostegno di progetti di promozione culturale

Regione Lombardia, approvati i requisiti del bando a sostegno di progetti di promozione culturale
L'agevolazione interesserà anche spettacolo dal vivo e cinematografia

Categorie: Confcooperative Cultura Turismo Sport

Tags: incentivi,   cultura,   Spettacolo,   Lombardia

La Regione Lombardia, con D.g.r. 21 giugno 2021 - n. XI/4911, ha approvato i requisiti e criteri per la predisposizione del bando per il sostegno a progetti di promozione culturale, dello spettacolo dal vivo e cinematografica 2021: sostegno a progetti per la realizzazione di eventi, manifestazioni e spettacoli in ambito culturale.

Visto il perdurare della situazione emergenziale legata alla diffusione del virus COVID19, la Direzione Generale Autonomia e Cultura, in continuità con le misure adottate nel 2020, intende sostenere progetti di qualità e innovativi, realizzati o da realizzarsi in presenza e/o a distanza che mirino a promuovere la produzione, la realizzazione e la diffusione di attività culturali, di spettacolo dal vivo e del cinema, favorendo anche l’avvicinamento sociale in contesto di distanziamento fisico.

Questo bando intende sostenere la ripresa e la resilienza delle attività culturali, con particolare attenzione ai progetti che abbiano lo scopo di:

- promuovere espressioni artistiche e forme di spettacolo dal vivo e di cinema (festival, rassegne, eventi e manifestazioni culturali ecc.)

- sostenere il ritorno a una normalità occupazionale per i professionisti del settore culturale

- supportare il ritorno alla fruizione culturale da parte del pubblico con particolare attenzione a target specifici (famiglie, giovani ecc.)

- favorire le manifestazioni culturali che coinvolgano più realtà territoriali e costruiscano valide forme di collaborazione

- valorizzare le realtà territoriali e le iniziative culturali radicate sul territorio, anche in contesti decentrati

- supportare eventi di arte contemporanea e iniziative innovative e creative

- promuovere eventi celebrativi di personaggi di rilievo storico legati alla Lombardia.

 

Beneficiari

Potranno presentare domanda di contributo i seguenti soggetti in coerenza con l’art. 36 l.r. 25/2016:

- enti, associazioni e fondazioni e altri soggetti di diritto privato che operino in ambito culturale senza fine di lucro o con l’obbligo statutario di reinvestire gli utili nell’attività di impresa;

- enti, associazioni e fondazioni e altri soggetti di diritto privato (compresi enti ecclesiastici e imprese) che gestiscono sale cinematografiche.

I soggetti sopra elencati devono possedere almeno una sede operativa in Lombardia, devono essere legalmente costituiti da almeno cinque anni alla data di pubblicazione del bando, devono avere nello statuto finalità coerenti con il progetto.

Per la categoria delle imprese sono ammissibili le micro, piccole e medie imprese (comprese le ditte individuali), mentre sono escluse le grandi imprese.

 

Iniziative ammissibili

Iniziative, eventi e manifestazioni culturali, di spettacolo e cinematografiche da realizzarsi nel 2021 in presenza, ponendo particolare attenzione alle misure di sicurezza e/o da proporre o proposte a distanza attraverso adeguati supporti digitali.

Tipologie di interventi: spettacoli, performance, rassegne e festival di musica, di danza, di cinema e di circo contemporaneo, eventi e festival letterari, visite guidate e itinerari guidati, incontri, seminari e convegni, laboratori e progetti educativi, mostre.

I progetti, per essere considerati ammissibili, dovranno avere un costo complessivo minimo pari a 50.000 euro (per la linea 1) e pari a 10.000 (per la linea 2).

Le spese ammissibili sono esclusivamente quelle direttamente imputabili al progetto e potranno riguardare:

- Costi di realizzazione del progetto e di ospitalità;

- Costi del personale;

- Costi di promozione e comunicazione;

- Costi per interventi di carattere non strutturale volti al miglioramento degli spazi e dei luoghi di realizzazione del progetto al fine di garantire la sicurezza sanitaria dei luoghi stessi per artisti, operatori e pubblico;

- Costi di funzionamento della struttura (esclusivamente riferite al progetto, entro la percentuale massima del 10% del costo totale dello stesso).

 

Le spese devono essere:

- imputate al soggetto beneficiario;

- riferite ad attività realizzate dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021;

- comprensive o al netto di IVA in relazione al regime fiscale del beneficiario;

- strettamente correlate alla realizzazione del progetto e coerenti con le attività indicate.

 

Contributi

Le risorse finanziarie ammontano a complessivi € 1.280.000,00.

Il contributo è concesso da Regione Lombardia interamente a titolo di contributo a fondo perduto.

Le soglie minime e massime di contributo sono:

Linea 1

- Minima: euro 15.000;

- Massima: euro 30.000.

 

Linea 2

‐ Minima: euro 5.000;

‐ Massima: euro 15.000.

Il contributo assegnato potrà risultare inferiore a quanto richiesto.

In ogni caso non potrà essere superiore al 50% del costo del progetto indicato nella domanda e il soggetto richiedente dovrà garantire la copertura della quota non finanziata da Regione Lombardia.

Inoltre, il contributo regionale non dovrà superare quanto necessario per coprire la differenza tra uscite ed entrate del budget di progetto (disavanzo). Il finanziamento regionale potrà risultare uguale o inferiore al disavanzo.

Sarà valutato caso per caso se i progetti presentati siano configurabili, ai sensi della normativa europea, come aiuto di Stato.

 

Procedure e termini

In attuazione della Delibera sarà approvato apposito bando.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente per via telematica tramite la piattaforma regionale BandiOnline.