Bando "Sostegno a fondo perduto Enti Terzo Settore"

Invio domande dalla piattaforma di Fondazione Cariplo dal 1° al 29 luglio

Categorie: Servizio Bandi E Agevolazioni

Tags: Terzo Settore. fondo perduto

Bando congiunto tra Regione Lombardia e Fondazione Cariplo a sostegno degli enti del terzo settore per l’anno 2021

Un’iniziativa volta a sostenere, attraverso l’erogazione di contributi, lo svolgimento dell’ordinaria attività e la tenuta organizzativa dei soggetti di terzo settore coinvolti nella crisi connessa all’emergenza sanitaria in atto.

Beneficiari

Nell’ambito del Bando sono previste 2 linee d’intervento, (“Linea 1” e “Linea 2”), rispettivamente riguardanti le seguenti categorie di ETS:

Linea 1:

e) Organizzazioni di Volontariato e Associazioni di Promozione Sociale iscritte nei Registri Regionali attualmente previsti dalle normative di settore;

f) Articolazioni territoriali e i circoli affiliati alle associazioni di promozione sociale iscritte nei Registri Nazionali, ai sensi dell’articolo 7, comma 3 della legge n. 383/2000;

g) Fondazioni del Terzo settore, per le quali il requisito dell’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore, si intende assolto attraverso l’iscrizione all’anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS).

Linea 2:

h) organizzazioni che presentino contemporaneamente i seguenti requisiti:
i i. abbiano beneficiato di almeno un contributo nell’ambito dei bandi e progetti della Fondazione o delle Fondazioni di Comunità attive nel territorio lombardo ovvero di Vismara, a titolo di capofila o partner, dal 2010 al 2020;
ii ii. che siano ONLUS di diritto o iscritte all’anagrafe delle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), ad esclusione di quelle indicate nei punti di cui sopra a), b) e c). Le attività dovranno essere riconducibili ad attività di interesse generale, conformemente a quanto previsto all’art. 5 del D. lgs 117/2017 e riferite esclusivamente agli obiettivi definiti nel bando.

Con riferimento alla Linea 2, saranno inoltre ammissibili unicamente le organizzazioni i cui statuti prevedano finalità riconducibili ai seguenti settori:
  a. ambientale;
  b. artistico-culturale;
  c. sociale, con esclusivo riferimento all’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio.

Tutti gli enti destinatari dovranno:
- essersi costituiti entro il 1° gennaio 2018
- avere sede legale o operativa sul territorio di Regione Lombardia
- avere un valore medio annuo dei proventi/delle entrate 2018 e 2019 superiore a euro 5.000 e inferiore a euro 1.500.000.