DETTAGLIO

Webinar 7 luglio | G20 2021, lo stato dell’arte del tavolo sulla società civile (C20)

Webinar 7 luglio | G20 2021, lo stato dell’arte del tavolo sulla società civile (C20)

Clicca per iscriverti

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperazione,   C20,   società civile,   G20

Dallo scorso 1° dicembre 2020 l’Italia ha assunto la Presidenza annuale di turno del G20 che vedrà come momento più alto il Vertice dei Capi di Stato e di Governo che si terrà a Roma alla fine del prossimo ottobre.

Fino alla conclusione della presidenza, sono attive molte sessioni di lavoro tematiche organizzate su diversi percorsi, tra i quali: quello dedicato alle imprese con il Business 20 (B20) e quello dedicato alla Società Civile (C20).

I percorsi prevedono diversi tavoli tematici (Finanza, Agenda 2030, uno Sviluppo Sostenibile; Salute Globale; Clima la Biodiversità e la Transizione Ecologica; Cittadinanza Globale e Istruzione; Anticorruzione; Digitalizzazione, Parità di Genere), che elaboreranno documenti finalizzati a proposte ufficiali, che verranno consegnate al Premier Draghi.

Come Alleanza delle Cooperative Italiane, oltre partecipare ai Tavoli tematici, d’intesa con l’International Cooperative Alliance, abbiamo assunto una funzione di collegamento diretto con la Presidenza Italiana che gestisce il G20-2021.

Se la partecipazione al B20 è ormai consolidata per l’ICA e si sviluppa su protocolli formali fortemente strutturati, il C20 rappresenta per l’associazione di rappresentanza delle cooperative un esordio.

La stessa ICA ha chiesto all’Italia di fare da “apripista” nel portare la visione delle cooperative in un contesto partecipato prevalentemente da Organizzazioni della Società Civile non solo delle 20 nazioni, ma anche di altri Paesi osservatori e di istituzioni internazionali, per un numero complessivo di 560 enti.

Alleanza delle Cooperative Italiane ha avuto la disponibilità dei Responsabili tecnici e diplomatici che lavorano nella Presidenza Italiana a presentare lo stato dell’arte del C20, in un Webinar di approfondimento per

 

Mercoledì 7 luglio 2021

ore 14:00 -15.30

 

Vuoi partecipare all’evento?

 

Documenti da scaricare