DETTAGLIO

Anticipo NASpI socio cooperativa, le istruzioni per l’esenzione fiscale

Anticipo NASpI socio cooperativa, le istruzioni per l’esenzione fiscale

I documenti da allegare alla domanda

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Naspi,   disoccupazione

Indennità di disoccupazione NASpI, dall’Agenzia delle Entrate le modalità attuative per beneficiare dell’esenzione fiscale (legge di bilancio 2020) in caso di liquidazione anticipata in un’unica soluzione (invece che mensile) finalizzata alla sottoscrizione di una quota di capitale sociale di una cooperativa nella quale il rapporto mutualistico ha ad oggetto la prestazione di attività lavorative da parte del socio.

La disciplina vigente dell’articolo 8, comma 1, del Dlgs. 22/2015, riconosce al lavoratore  la possibilità di richiedere, con riferimento agli importi non ancora erogati, la liquidazione anticipata in unica soluzione, al fine specifico di avviare un’attività di lavoro autonomo o in forma di impresa individuale o di associarsi in cooperativa.

Con la norma inserita anni fa nella legge n. 160/2019 e fortemente voluta dall’Alleanza delle cooperative al fine di potenziare ulteriormente lo sviluppo di cooperative costituite dai lavoratori delle aziende in crisi (cd. workers buyout o WBO), è stato precisato che tale liquidazione anticipata non risulta imponibile ai fini Irpef.

Nel dare attuazione alla disposizione in esame, il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate - a cura della DC Persone Fisiche, lavoratori autonomi ed Enti non commerciali – stabilisce che ai fini dell’esenzione IRPEF il beneficiario dovrà allegare alla domanda di liquidazione anticipata da inoltrare, come già previsto all’INPS, i seguenti documenti:

  • attestazione di iscrizione della cooperativa nel registro imprese della Camera di Commercio competente per territorio e nell’Albo nazionale delle società cooperative tenuto dalle Camere di Commercio (indicandone contestualmente gli estremi per una successiva verifica);
  • stralcio dell’elenco dei soci con dichiarazione del presidente della cooperativa che attesti l’iscrizione del socio e l’attività svolta;
  • autodichiarazione in cui si afferma che la NASpI anticipata percepita viene interamente destinata al capitale sociale della cooperativa interessata entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi dell’anno in cui si è incassata l’indennità di disoccupazione.