DETTAGLIO

Caffè esausto trasformato in tazzine. Nasce Coffeefrom, la bioplastica targata Il Giardinone

Caffè esausto trasformato in tazzine. Nasce Coffeefrom, la bioplastica targata Il Giardinone

L’innovativo materiale bio-based dai fondi di caffè riciclati di origine industriale

Categorie: Dalle Cooperative

Tags: sostenibilità,   caffè

Il Giardinone Cooperativa Sociale lancia oggi “Coffeefrom®”, l’innovativo materiale bio-based dai fondi di caffè riciclati di origine industriale, capace di offrire una seconda vita al caffè esausto, tra gli scarti a più alto impatto ambientale e gestionale.

In omaggio all’arte italiana della degustazione del caffè espresso, Coffeefrom presenta il suo primo prodotto: un set di tazzine e piattini da caffè fatti di caffè. Ergonomiche, impilabili e durevoli, le tazzine sono il risultato di un progetto dello studio creativo Whomade. Grazie al design ricercato sia nei dettagli estetici che in quelli funzionali, il set è studiato per accompagnare ed esaltare al meglio il rito e il piacere tutto italiano di degustazione del caffè.

Coffeefrom, 100% made in Italy, è frutto del coinvolgimento della comunità scientifica, tra cui il Politecnico di Milano, oltre alle aziende operanti nella filiera della bioplastica, in un virtuoso modello di simbiosi industriale. All’interno del team si inserisce inoltre la società di consulenza di marketing internazionale Bonucchi e associati, con il ruolo di business developer.

Il nostro obiettivo è quello di concretizzare i principi della responsabilità estesa del produttore. Ciò che per un soggetto rappresenta uno scarto, per noi costituisce una nuova opportunità. Nel nostro team, piccole e grandi imprese si indirizzano al bene collettivo comune, creando un ampio spazio per contaminare e contaminarsi” ha affermato Laura Gallo, Founder di Coffeefrom e Presidente de Il Giardinone.

Il progetto, segno concreto di sostenibilità, si rivolge in primo luogo al mondo delle aziende, attraverso lo studio delle potenzialità del caffè esausto e la progettazione di nuove soluzioni di design personalizzate. Le tazzine, concepite sia come regalo aziendale che come scelta di consumo responsabile, verranno vendute ufficialmente anche al dettaglio a partire dall’autunno 2021.