DETTAGLIO

Green Deal, nell’Unione Europea in calo l’uso dei pesticidi

Green Deal, nell’Unione Europea in calo l’uso dei pesticidi

L'aggiornamento della Commissione Europea

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare

Negli Stati Membri in calo l’uso dei pesticidi: una diminuzione, messa nero su bianco in un primo aggiornamento sul tema pubblicato dalla Commissione Ue e che segna un passo in avanti verso il raggiungimento degli obiettivi previsti dalla Strategia Farm To Fork.

La Strategia prevede due diversi obiettivi, da raggiungere entro il 2030: una diminuzione del 50% nell’uso di pesticidi chimici e del rischio che rappresentano e un calo del 50% anche dell’uso dei pesticidi più pericolosi.

Dall’aggiornamento della Commissione, si registra una riduzione dell'8% nell'uso di pesticidi chimici nell'Unione europea nel 2018, e un ulteriore calo del 5% nel 2019, rispetto al periodo di riferimento 2015-2017. Nel periodo 2011 – 2016, il calo medio annuo è stato del 4%. C'è stata anche una riduzione del 12% nell'uso di pesticidi più pericolosi nell'Unione europea nel 2019 rispetto al periodo di riferimento 2015-2017. Pur notando che l'uso dei pesticidi può essere influenzato da fattori stagionali, la Commissione sottolinea che questo è uno sviluppo particolarmente significativo dato che l'uso di questi pesticidi era aumentato dal 2011. Pertanto, il 2019 ha segnato il primo calo significativo del loro uso.