DETTAGLIO

Policoro, Menni «Giovani in cooperativa per sfidare il futuro»

Policoro, Menni «Giovani in cooperativa per sfidare il futuro»
«Giovani come generatori di speranza. Creatori e mediatori di capacità di incontro per darsi un futuro»

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Progetto Policoro

«Giovani, vangelo e lavoro sono il filo conduttore delle giornate di formazione degli animatori del Progetto di Policoro». Lo dice Marco Menni presidente di Inecoop e vicepresidente vicario di Confcooperative. Oltre 180 i giovani che hanno partecipato, divisi in tre gruppi con una ventina di presidenti di nostre cooperative che sono intervenuti.

«Essere giovani è uno stato di fatto. Il Vangelo è un riferimento. Il lavoro è un obiettivo. Oggi – aggiunge Menni – in un momento straordinario come questo occorre puntare sui giovani per il lavoro che si genererà nel futuro. In questo contesto assume grande risalto l’impresa cooperativa come processo di sfida sul territorio. Perché una delle grandi sfide è la capacità di lavorare insieme. La mutualità tra le persone che condividono un percorso dove un cambiamento della società porti a un miglioramento di se e delle comunità».

«Giovani come generatori di speranza. Creatori e mediatori di capacità di incontro per darsi un futuro. Capaci di mettersi in gioco grazie alla ricchezza dell’esperienza cooperativa. Anche per la Chiesa guardare al lavoro è una sfida».