BCCAlessandro Azzi confermato alla guida della federazione lombarda

Le congratulazioni del presidente Minelli

Tags: Bcc

Alessandro Azzi è stato confermato al vertice della Federazione Lombarda delle Banche di Credito Cooperativo. A rieleggerlo sabato 29 maggio l’assemblea delle BCC della Lombardia, riunitasi (in parte in presenza e in parte da remoto nel rispetto delle normative anti-Covid) presso la sede della Federazione, per l’approvazione del Bilancio 2020 e il rinnovo di CDA, Collegio Sindacale e Collegio dei Probiviri.

In carica dal 1991 (Presidente di Federcasse dal 1991 al 2017 e della BCC del Garda dal 1985 al 2019) l’avvocato Alessandro Azzi ha ricevuto nuovo mandato per proseguire il proprio incarico alla guida della Federazione nel corso del prossimo triennio.

«I veri amici, come si suol dire, si vedono nel momento del bisogno; e anche nel 2020 – anno che passerà alla storia per la grave emergenza sanitaria e socio economica innescata dal diffondersi della pandemia ancora in corso – le BCC lombarde hanno confermato la propria missione, dimostrando vicinanza e sostegno alle comunità in cui operano e di cui sono componenti strutturali», dichiara il Presidente Azzi a margine dell’assemblea. «E le comunità hanno riconosciuto l’impegno e il protagonismo delle nostre BCC, dando loro fiducia: nel corso dell’anno abbiamo registrato, infatti, un incremento dei volumi e delle quote di mercato del Credito Cooperativo in Lombardia. Trend positivo confermatosi anche in questi primi mesi del 2021», continua.

"Dopo la riforma del Credito Cooperativo, mentre il compito dei nostri Gruppi Bancari è quello di occuparsi delle tematiche finanziarie e prettamente creditizie, la missione della Federazione è quella di sostenere il ruolo sociale ed economico delle BCC, dando risposte nuove ai nuovi bisogni delle famiglie e delle imprese del territorio. In particolare, intendiamo rappresentare sempre di più un luogo di incontro e di scambio virtuoso per le tutte le nostre Associate, che fanno riferimento ad entrambe le Capogruppo (ICCREA e CCB), perché siamo convinti che, soprattutto in questo momento storico, l’unione faccia la forza. Per questo colgo con piacere e gratitudine questa sfida, per cui mi è stato chiesto di continuare il mio percorso alla presidenza per un altro triennio, con il doppio obiettivo di rendere la Federazione sempre più protagonista di iniziative – come ad esempio “Mutue di Comunità” e “CreaWelfare” – a sostegno dei territori di riferimento e di rilanciare e far riscoprire l’identità mutualistica ed il ruolo sociale delle BCC» conclude.

"Congratulazioni al presidente Azzi per il rinnovato incarico a conferma della sua grande capacità di visione per il futuro del mondo bancario cooperativo. Oggi ci apprestiamo a intraprendere numerose sfide in un contesto economico e sociale radicalmente mutato a causa della pandemia. L'economia ha bisogno di nuove risposte, le Bcc hanno dimostrato non solo di essere delle banche competitive ma anche modello di sviluppo di comunità di cui ora più che mai il Paese ha bisogno" gli auguri di Massimo Minelli, presidente di Confcooperative Lombardia.

Auguri da Confcooperative Lombardia anche ai nuovi consiglieri eletti, tra cui Giorgio Merigo, Presidente della BCC di Caravaggio Adda Cremasco e componente del Consiglio di Presidenza di Confcooperative Lombardia.

Tag: Bcc