Lombardia, bando "Estate insieme" per enti del terzo settore e associazioni

Domande a partire dal 31 maggio 2021

Tags: Bandi,   estate

La Regione Lombardia, con D.d.u.o. 19 maggio 2021 - n. 6753, ha approvato l’avviso per l’attuazione della iniziativa «Bando estate insieme» di cui alla d.g.r. 4676 del 10 maggio 2021.

La finalità principale è la realizzazione di un programma di iniziative estive complementari rispetto a quelle realizzate dai Comuni e dalle scuole con fondi propri o nazionali allo scopo di accrescere e integrare l’offerta e la diversificazione delle proposte per l’infanzia e l’adolescenza. In particolare, dovranno essere promosse iniziative con caratteristiche, modalità, contesti diversi da quelli tipici dall’offerta ordinaria (ad esempio iniziative che si svolgono in orari o luoghi diversi da quelli dei centri estivi).

Le iniziative saranno rivolte a promuovere la socialità ed il benessere fisico, psicologico e sociale dei minori per limitare gli impatti negativi derivanti dall’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, che da un lato ha imposto, attraverso provvedimenti nazionali e regionali di protezione, la sospensione di tutte le attività educative e scolastiche in presenza, e dall’altro ha limitato in modo significativo la possibilità di movimento al di fuori del proprio contesto domestico.

Il programma dovrà essere svolto in rete promuovendo e valorizzando la sinergia tra enti locali ed enti del terzo settore coinvolgendo, per garantire la pluralità dell’offerta e servizi, in particolare i soggetti del territorio che operano per la promozione delle opportunità di partecipazione, incontro sensibilizzazione rivolte ai minori e alle persone con disabilità.

Beneficiari

L’iniziativa è rivolta a Comuni che potranno partecipare in forma singola o come Ambiti Territoriali.

La domanda potrà quindi essere presentata da:

- un Comune in forma singola;

- un ente capofila dell’Ambito territoriale, che dovrà rappresentare tutti i Comuni che ne fanno parte e che non potranno, quindi, presentare una contestuale domanda di partecipazione in forma singola.

Pena l’inammissibilità della domanda, il Comune o l’Ambito (ente proponente) dovrà realizzare le attività del programma in rete con almeno 2 enti privati o pubblici. La partecipazione in rete di un ente pubblico è possibile solo ai fini della messa a disposizione di servizi funzionali alla realizzazione del programma.

Gli enti della rete dovranno essere individuati tra i seguenti:

enti del terzo settore di cui all’art.4 del D.Lgs. 117 del 3 luglio 2017 iscritti ai registri regionali o nazionali o ad analoghi elenchi regionali/nazionali.

associazioni sportive dilettantistiche, che operano in Lombardia, iscritte nel registro del CONI. - fattorie didattiche iscritte all’elenco di Regione Lombardia art. 159 della l.r. n. 31/2008 e art. 12 del r.r. n. 5 /2020.

enti ecclesiastici.

istituzioni scolastiche e formative statali, comunali e paritarie.

enti gestori di servizi educativi per la prima infanzia;

enti gestori di unità d’offerta per disabili.

enti pubblici operanti a livello territoriale.

Procedure e termini

Il Comune/Ambito potrà presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso Bandi Online, raggiungibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it a partire dal giorno 31 maggio 2021 alle ore 12.00 fino al giorno 10 giugno 2021 alle ore 12.00.

Nell’apposita sezione del sito www.bandi.regione.lombardia.it sono disponibili le modalità di accesso e di presentazione della domanda di partecipazione.

Verrà finanziata una sola proposta per Comune/Ambito in ordine di arrivo e fino ad esaurimento delle risorse.

Riferimenti normativi

D.d.u.o. 19 maggio 2021 - n. 6753 (BURL Serie Ordinaria n. 20 - Venerdì 21 maggio 2021, pag. 132) http://www.consultazioniburl.servizirl.it/ConsultazioneBurl/