DETTAGLIO

Reddito di Cittadinanza e autoimprenditorialità, 6 mensilità in più se si apre una cooperativa

Reddito di Cittadinanza e autoimprenditorialità, 6 mensilità in più se si apre una cooperativa

Cosa prevede il DM Lavoro del 12 febbraio 2021

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: Reddito di cittadinanza,   aprire una cooperativa

Ministero del Lavoro, di concerto con MEF e MISE, rende operativa a distanza di oltre due anni la norma introdotta nel 2019 relativa alla possibilità per un destinatario del Reddito di Cittadinanza di vedersi riconosciuto un beneficio addizionale qualora decida di intraprendere un percorso imprenditoriale autonomo/individuale o tramite la sottoscrizione di una quota di capitale sociale di una COOPERATIVA nella quale il rapporto mutualistico abbia ad oggetto la prestazione di attività lavorativa da parte del socio. 

L’art. 8, comma 4, del D.L. n. 4/2019 ha previsto per un beneficiario del RdC la concessione, entro i primi 12 mesi di fruizione dello strumento, di una SOMMA AGGIUNTIVA IN UN’UNICA SOLUZIONE PARI A 6 MENSILITA’ DI REDDITO NEL LIMITE DI 780 € MENSILI.

 

Per richiedere questa somma quali ulteriori requisiti il beneficiario dovrà:

  • inviare il MODULO "Com esteso" (Allegato 1 DM lavoro 12 febbraio) all’INPS entro 30 giorni dall’inizio dell’attività;
  • far parte  di un nucleo familiare per cui al momento della domanda il RdC è in corso di erogazione;
  • nei 12 mesi antecedenti la richiesta, non aver cessato un’attività di lavoro autonomo o di impresa individuale né aver sottoscritto una quota di capitale sociale – diversa da quella per cui si chiede il beneficio addizionale – di una cooperativa in cui il rapporto mutualistico abbia come oggetto la prestazione di attività lavorativa da parte del socio;
  • sebbene non rilevi in fase di prima applicazione (visto che la norma non è stata fino ad oggi operativa), non esser parte di un nucleo familiare nel quale si sia già goduto di tale beneficio addizionale, a prescindere dal percorso di autoimprenditorialità intrapreso;
  • mantenere la quota di capitale sociale sottoscritta nella cooperativa per almeno 12 mesi, pena la revoca della somma riconosciuta.

 

Approfondimenti nella Circ. n. 36/2021 del Servizio Sindacale Giuslavoristico di Confcooperative inviata alle aderenti.