DETTAGLIO

Previdenza cooperativa e investimenti sostenibili

Previdenza cooperativa e investimenti sostenibili

Gli obiettivi del Fondo

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: cooperazione,   previdenza


 

La Direttiva UE 2017/828 intende favorire una maggiore partecipazione dei fondi pensione nella vita delle società che emettono le azioni sui mercati finanziari europei, prevedendo che i fondi definiscano una politica di impegno e mettano a disposizione del pubblico gli elementi che caratterizzano la propria strategia di investimento azionario e che contribuiscono al rendimento a medio-lungo termine.

Già nelle più recenti selezioni di gestori dei Comparti Bilanciato e Dinamico, il Fondo ha considerato anche criteri ESG (i.e. fattori di sostenibilità ambientale, sociale e di governo societario), valorizzando i candidati che hanno integrato nel proprio processo di scelta degli emittenti i temi di sostenibilità.

Tale scelta si iscrive in un processo più ampio nel quale le considerazioni di sostenibilità e le tematiche ESG saranno integrate a tutti i livelli del processo decisionale e integrate negli obiettivi previdenziali di medio-lungo termine.

PREVIDENZA COOPERATIVA attribuisce infatti alla definizione di una politica di sostenibilità una rilevanza strategica prioritaria, quale elemento sul quale fondare una rinnovata distintività che valorizzi la rappresentatività sociale che il Fondo esprime.

Nel cogliere tale obiettivo strategico, il Fondo intende seguire un preciso percorso metodologico, di seguito descritto:

a) analisi approfondita dell’attuale assetto per cogliere interrelazioni tra differenti normative e giungere ad una sintesi organica;

b) individuazione degli obiettivi strategici di PREVIDENZA COOPERATIVA, selezionando tra i fattori ambientali, sociali e di governo societario, quelli maggiormente aderenti ai propri valori;

c) qualificazione della strategia finanziaria in coerenza con i propri obiettivi strategici e individuazione degli interventi da porre in essere;

d) definizione di un piano strutturato di rendicontazione e comunicazione;

e) adozione di una politica di impegno coerente con i propri obiettivi strategici, definendo nel dettaglio le conseguenti modalità operative.

 

 

 

MESSAGGIO PROMOZIONALE riguardante forme pensionistiche complementari

Prima dell’adesione, leggere la Sezione I della Nota informativa ‘Informazioni chiave per l’aderente’. Per informazioni rivolgiti all’ufficio personale della tua Azienda, alle Organizzazioni Sindacali, ai Patronati o alla sede del Fondo. CONTACT CENTER Telefono 0422.17.45.957 dal lunedì al giovedì 9-13 e 14-17 venerdì 9-13 e 14-15. Assistenza Online Scrivi una mail al fondo www.previdenzacooperativa.it