DETTAGLIO

Un nuovo Smart Packaging Hub per le imprese di food & beverage

Un nuovo Smart Packaging Hub per le imprese di food & beverage
Da un'idea del Gruppo Cama e altre sei aziende italiane 

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: food,   Smart Packaging Hub,   beverage

Al via un nuovo Smart Packaging Hub, progettato per diventare un punto di riferimento per tutti coloro che si occupano di packaging nel settore alimentare e delle bevande. In particolare è un “luogo di incontro virtuale, (così viene viene definito sulla piattaforma, ora online, smartpackaginghub.com) dove parlare di specifici progetti innovativi per il packaging di food & beverage con esperti qualificati, e dove aderire a un calendario di eventi legati a innovazione e tecnologia".

L'iniziativa Smart Packaging Hub nasce da un'idea del 
Gruppo Cama e di altre sei aziende italiane (Baumer, Opem, Zacmi, Clevertech, Makro Labeling e Tosa) che insieme hanno 400 milioni di euro di fatturato annuo e forniscono 1.200 consegne di macchine. Obiettivo primario delle imprese coinvolte è inviare un forte messaggio di supporto e collaborazione e mettere tutte le competenze tecnologiche disponibili davanti agli utenti finali dell'industria alimentare e delle bevande. Le sette aziende dell'Hub hanno trasformato l'impossibilità di incontrarsi fisicamente alle fiere di settore in una nuova opportunità di incontro e interazione, unendosi nel nuovo spazio virtuale di Smart Packaging Hub, per discutere di efficienza di produzioneflessibilità di configurazionesicurezza e qualità del prodotto, tracciabilità, eco-sostenibilità e risparmio energetico. Oltre alle competenze e alle tecnologie di confezionamento di base, l’idea è di fornire anche supporto a coloro che si trovano in ogni fase del percorso di trasformazione digitale: dai primi passi, attraverso l'implementazione e fino all'espansione e al miglioramento delle iniziative esistenti di Industria 4.0.


La piattaforma Smart Packaging Hub mette a disposizione un ambiente fertile per l’innovazione tecnologica, anche in virtù degli investimenti annui nelle attività di R&D da parte delle sette aziende che ne fanno parte: si fa innovazione ai massimi livelli, declinandola alle esigenze di ogni produttore, per singolo task o lavorazione di linea, nella massima ottimizzazione dei tempi e dei costi.


Nello Smart Packaging Hub l'idea alla base è un approccio completamente orientato alla digitalizzazione e all’Industria 4.0. "Anche nel comparto del packaging, infatti, Industria 4.0 e digitale sono aspetti fondamentali per chi utilizza o costruisce sistemi automatici per l’imballaggio alimentare e delle bevande", viene sottolineato nella piattaforma. Nell’Hub si può trovare ad esempio supporto per la virtualizzazione dei processi, anche grazie all’utilizzo di modelli virtuali (Digital twin) delle macchine. Si può fare esperienza di soluzioni di robotica avanzata, strategie di iperconnettività e ipersensorizzazione di macchine o intere linee, come massima espressione dell’IIoT (Industrial Internet of Things). Infine, si può scoprire come applicare eventuali algoritmi di IA (Intelligenza Artificiale) o software di Analytics per raccogliere, elaborare e gestire al meglio la gran quantità di dati generati dalle macchine, ottimizzando le performance energetiche e produttive dei processi o introducendo sul mercato nuove tipologie di servizi e, quindi, nuovi modelli di business.