DETTAGLIO

A Monza via alla Settimana dell’Educazione Cooperativa con gli studenti IPSSEC "A. Olivetti"

A Monza via alla Settimana dell’Educazione Cooperativa con gli studenti  IPSSEC "A. Olivetti"

Un progetto sostenuto da Confcooperative Milano e dei Navigli con il supporto delle cooperative La Fucina e Betania

Categorie: Dalle Cooperative

Tags: studenti,   educazione cooperativa

Gli studenti dell’I.P.S.S.E.C. “Adriano Olivetti” di Monza protagonisti della nuova “Settimana dell’Educazione Cooperativa”, cinque giorni di sperimentazione ed esplorazione di passioni e desideri per immaginare e porre le basi di un nuovo mondo del lavoro da costruire insieme.

 

“Pensa Cooperativo” è il nome del progetto di educazione cooperativa finanziato da Confcooperative Milano e dei Navigli e realizzato da LFucina Cooperativa Sociale ONLUS e Betania Cooperativa Sociale ONLUS all’interno del quale riprende forma questa iniziativa: un’occasione per adolescenti disorientati dal contesto pandemico di ritrovare punti fermi e slancio verso il futuro lavorativo grazie alla filosofia e al metodo della cooperazione.

 

L’educazione cooperativa, portata nelle scuole attraverso una metodologia partecipata anche se ancora a distanza su piattaforme online, costituisce una risposta concreta al bisogno di essere orientati professionalmente: la Settimana dell’Educazione Cooperativa è un percorso interattivo che permette a studentesse e studenti di individuare le proprie competenze e di mettersi in gioco avvalorando idee imprenditoriali attraverso il lavoro di gruppo. Si tratta di un’esperienza che rende ragazze e ragazzi protagonisti attivi di progetti da loro stessi individuati come utili per il territorio e in sintonia con la propria vocazione professionale; un percorso che ha l’obiettivo di porre le basi per sviluppare una cultura di impresa solidale ed etica, portando i giovani a sperimentare anche la costituzione di un’impresa cooperativa.

 

La prima Settimana dell’Educazione Cooperativa si svolgerà dal 12 al 16 aprile e sarà possibile rimanere aggiornati sulle attività che verranno svolte seguendo i profili social di LaFucina.