Progetto Unione è l'iniziativa di Confcoopertaive Brescia per offrire una risposta a quei lavoratori che, in condizioni di grave fragilità finanziaria, possono beneficiare di un micro credito, erogato dagli Istituti di Credito Cooperativo bresciani aderenti all’iniziativa, a supporto di spese necessarie.
L'iniziativa parte da un percorso attivato da Confcooperative Brescia, tramite AGEMOCO Brescia sui bisogni individuali di soci e lavoratori a partire dalle cooperative aderenti.
Tra i bisogni emersi l’esigenza di rispondere a necessità finanziarie manifestate da alcuni lavoratori per spese urgenti di carattere privato e familiare, in particolare per quelle situazioni in cui si riscontrano difficoltà ad accedere in via ordinaria ai finanziamenti bancari.
Le erogazioni saranno in parte garantite da un fondo rotativo appositamente costituito ed alimentato dalle cooperative e da Confcooperative Brescia.
Le cooperative aderenti al Progetto individuano un referente interno che, laddove si renda necessario, parteciperà a specifici momenti di formazione organizzati dal Consorzio Koinon utili ad accogliere, ascoltare, analizzare e proporre soluzioni sostenibili dei bisogni espressi dai lavoratori.
Le cooperative coinvolte decideranno poi, anche in collaborazione con le BCC coinvolte, se sarà necessario organizzare per i lavoratori momenti divulgativi/informativi circa la gestione finanziaria familiare.