DETTAGLIO

Bilancio sociale, attiva la nuova piattaforma per le cooperative

Bilancio sociale, attiva la nuova piattaforma per le cooperative

Aggiornata con le nuove Linee guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Gratuita per le aderenti a Confcooperative

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: bilancio sociale

E’ attiva la nuova Piattaforma per il Bilancio Sociale sul portale di Confcooperative Federsolidarietà www.federsolidarieta.confcooperative.it o sul sito dedicato bilanciosociale.confcooperative.it

Sviluppata in collaborazione con Node e Aiccon, la Piattaforma è oggi completamente rinnovata, ha una veste grafica che consente una navigazione fluida, che si adatta all’utilizzo attraverso tutti i dispositivi.

La Piattaforma è stata aggiornata alle nuove Linee guida per la redazione del Bilancio Sociale del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (decreto 4 luglio 2019), emanate ai sensi di quanto previsto dalla riforma del terzo settore e dell’impresa sociale.

La nuova disciplina dell’impresa sociale (d.lgs. 112/2017) stabilisce anche per le cooperative sociali e loro consorzi l’obbligo di redazione del Bilancio Sociale ai sensi delle Linee guida, a partire dalla redazione del Bilancio Sociale relativo al 2020.

Le cooperative sociali ed i consorzi che intendono avvalersi per la prima volta di questo strumento dovranno procedere alla registrazione, mentre quelle già registrate dovranno rinnovare le proprie credenziali. Le associate possono effettuare queste semplici operazioni attraverso i link presenti nella pagina iniziale della Piattaforma.