DETTAGLIO

Decreto Sostegni, dal terzo settore alla cultura tutte le misure settoriali

Decreto Sostegni, dal terzo settore alla cultura tutte le misure settoriali
L'approfondimento di Confcooperative sul Decreto Sostegni 

Categorie: Confcooperative Lombardia

Tags: agricoltura,   cultura,   sport,   Terzo settore,   Disabilità,   Scuola,   montagna,   DL Sostegni,   Decreto Sostegni

Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il “DL Sostegni” (Decreto legge 22 marzo 2021, n. 41). Il decreto prevede uno stanziamento di circa 32 miliardi di euro con misure a sostegno di imprese ed economia, interventi a tutela del lavoro, della salute e della sicurezza, nonché disposizioni dirette a garantire la continuità di erogazione dei servizi da parte degli Enti territoriali.

 

In questo articolo l’approfondimento di Confcooperative sulle misure del DL Sostegni destinate a misure settoriali:

Comuni montani e comprensori sciistici

Trasporto pubblico

Sport

Cultura

Fiere

Agricoltura

Terzo settore

Scuola

Disabilità

 



Decreto Sostegni, contributo a fondo perduto e agevolazioni per le imprese


 

MISURE SETTORIALI

DL Sostegni | Misure di sostegno ai Comuni a vocazione montana appartenenti a comprensori sciistici

La disposizione prevede l’istituzione, presso il Ministero dell’economia e delle finanze, di un Fondo con una dotazione pari a 700 milioni di euro per l’anno 2021, destinato alle Regioni e alle province autonome di Trento e Bolzano per la concessione di contributi in favore dei soggetti esercenti attività di impresa di vendita di beni e servizi al pubblico, svolte nei Comuni a vocazione montana, appartenenti a comprensori sciistici.

 

DL Sostegni | Trasporto pubblico locale

La disposizione prevede lo stanziamento di ulteriori 800.000 milioni di euro per l’anno 2021 al fine di sostenere il settore del trasporto pubblico locale e regionale, tenuto conto del protrarsi dell’epidemia.

La disposizione prevede, inoltre, che le risorse possono essere utilizzate, oltre che per le finalità di cui all’articolo 200 sopra citato, anche per il finanziamento, nel limite di 190 milioni di euro, di servizi

aggiuntivi di trasporto pubblico locale e regionale, destinato anche a studenti, necessari per il 2021 per far fronte alle esigenze di trasporto conseguenti alle misure di contenimento.

 

Per i predetti servizi aggiuntivi, le Regioni e le province autonome, possono anche ricorrere, nei limiti di 90 milioni di euro, mediante apposita convenzione e imponendo obblighi di servizio, a operatori economici esercenti servizio di trasporto passeggeri su strada, nonché ai titolari di licenza per l’esercizio del servizio taxi o di autorizzazione per l’esercizio del servizio di noleggio con conducente (NCC).

 

DL Sostegni | Proroga dell’entrata in vigore dei decreti attuativi della riforma dell’ordinamento sportivo

I commi 7 e ss. dell’art. 30 differiscono al 1° gennaio 2022 l’entrata in vigore delle varie disposizioni dei decreti legislativi, recentemente pubblicati in GU, di riforma dell’ordinamento sportivo, fra i quali il decreto legislativo 28 febbraio 2021, n. 36, in materia di enti sportivi.

 

La proroga è quanto mai opportuna ed è stata fortemente richiesta da Confcooperative Cultura Turismo Sport e dall’Alleanza delle cooperative poiché il decreto legislativo 36/2021 reca un errore: nel richiamare le disposizioni del codice civile in materia di società omette il riferimento al Titolo VI del Libro V che disciplina le società cooperative.

 

DL Sostegni | Misure urgenti per la cultura

Il Fondo per le emergenze dello spettacolo, del cinema e dell’audiovisivo, di cui all’articolo 89, comma 1, D.L. n. 18/2020 (Cura Italia) è incrementato, per l’anno 2021, di 200 milioni di euro.

 

Viene invece ristretto l’ambito di intervento del Fondo per le emergenze delle imprese e delle istituzioni culturali (di cui all’articolo 183, comma 2, decreto legge n. 34/2020, decreto Rilancio, per il ristoro delle perdite subite a seguito della pandemia) ai soli spettacoli e mostre, a seguito del passaggio delle competenze in materia di fiere e congressi al neo-costituito Ministero per il turismo.

 

Il predetto Fondo è incrementato, per l’anno 2021, di 120 milioni di euro.

 

Infine, è incrementata di 105 milioni di euro (anziché gli iniziali 25 milioni di euro), per l’anno 2021, l’autorizzazione di spesa prevista dall’articolo 183, comma 3, del decreto Rilancio, ai fini del funzionamento dei musei e dei luoghi della cultura statali, tenuto conto dei mancati introiti dovuti all’emergenza epidemiologica.

 

DL Sostegni | Misure di sostegno al sistema delle fiere

La disposizione prevede l’incremento della dotazione del Fondo per la promozione integrata (e l’internazionalizzazione) di cui all’articolo 72, comma 1, del decreto legge n. 18/2020 (Cura Italia), ai

fini dell’erogazione di misure di sostegno a favore di enti fieristici italiani, penalizzati dalla pandemia e dalle misure di contenimento. L’incremento è pari a 150 milioni di euro per l’anno 2021.

 

Si prevede, inoltre, l’istituzione di un nuovo Fondo nello stato di previsione del Ministero del turismo, con una dotazione pari a 100 milioni di euro per l’anno 2021, diretto ad erogare ristori per le perdite

conseguenti all’annullamento ovvero al rinvio o al ridimensionamento di fiere e congressi a seguito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19.

 

Con successivo decreto del Ministro del turismo, subentrato nella competenza del Ministero della cultura come sopra evidenziato, saranno determinate le misure di ristoro e le concrete modalità di riparto delle risorse stanziate.

 

Infine, la disposizione prevede l’incompatibilità tra le misure di sostegno al settore delle fiere internazionali e quelle rivolte al settore delle fiere e congressi.

DL Sostegni | Incremento del Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura

La norma incrementa la dotazione del Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle filiere agricole, della pesca e dell’acquacoltura, istituito dall’articolo 1, comma 128, della Legge n. 178/2020 (Legge di bilancio 2021).

Anche tale rifinanziamento, di ulteriori 150 milioni di euro (per complessivi 300 milioni di euro per l’anno 2021, in luogo degli iniziali 150 milioni stanziati con la legge di Bilancio 2021) è destinato all’erogazione di misure di ristoro e sostegno alle imprese appartenenti alle filiere sopra enunciate.

 

Con uno o più decreti del Ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali, saranno definiti i criteri e le modalità di utilizzo delle provvidenze.

 

WELFARE, SALUTE, SCUOLA, TERZO SETTORE

DL Sostegni | Incremento del Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore

La dotazione del Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo settore, di cui all’articolo 13-quaterdecies del decreto legge n. 137/2020 (d.l. Ristori) è incrementato di 100 milioni di euro per l’anno 2021.

 

Considerato il perdurare della situazione di emergenza epidemiologica, la disposizione differisce, infine, dal 31 marzo 2021, al 31 maggio 2021, il termine entro il quale gli enti del Terzo settore possono modificare i propri statuti con le modalità e le maggioranze previste per le delibere della assemblea ordinaria, allo scopo di adeguarli alle disposizioni introdotte dal Codice del Terzo settore, ex D.lgs. n. 117/2017.

 

DL Sostegni | Vaccini e farmaci

Con la norma in commento, si prevede l’incremento di euro 2.800.000.000, per l’anno 2021, del Fondo di cui al comma 447, articolo 1, legge n. 178/2020 (Legge di bilancio 2021), di cui:

- euro 2.100.000.000 da destinare all’acquisto dei vaccini anti Covid-19;

- euro 700.000.000 per l’acquisto di farmaci destinati alla cura dei pazienti affetti da Covid-19.

 

Allo scopo di assicurare un servizio capillare su tutto il territorio nazionale per la somministrazione dei vaccini la disposizione prevede, inoltre, che le Regioni assicurano anche il coinvolgimento dei medici di medicina generale, nonché dei medici specialisti ambulatoriali convenzionati interni, dei pediatri di libera scelta, degli odontoiatri, nonché dei medici di continuità assistenziale, dell’emergenza sanitaria territoriale e della medicina dei servizi.

 

Inoltre è consentita, in via sperimentale, per l’anno 2021, la somministrazione di vaccini contro il SARSCoV-2 nelle farmacie aperte al pubblico da parte dei farmacisti, opportunamente formati, e previa acquisizione del consenso, senza la supervisione dei medici.

 

Tale possibilità è ammessa subordinatamente alla stipulazione di specifici accordi con le organizzazioni sindacali rappresentative delle farmacie, sentito il competente ordine professionale.

 

Ai predetti accordi è affidata anche la disciplina degli aspetti relativi ai requisiti minimi strutturali dei locali in cui avviene la somministrazione nonché delle misure minime di sicurezza per gli assistiti.

 

DL Sostegni | Covid Hotel

È disposta la proroga di quattro mesi (fino a luglio 2021) delle misure di cui all’articolo 1, commi 2 e 3 del decreto legge n. 34/2020 (decreto Rilancio), ove si stabilisce che, qualora sia necessaria la disponibilità di beni immobili per fronteggiare esigenze connesse con l’emergenza da Covid-19, possono essere utilizzate strutture alberghiere o altri immobili o strutture analoghe, idonee ad ospitare persone in sorveglianza sanitaria, isolamento o permanenza domiciliare, qualora tali misure non possano essere attuate presso il domicilio delle persone interessate.

 

A tale scopo sono stanziati 51,6 milioni di euro calcolati per 4 mesi, a decorrere dalla data di entrata in vigore del decreto in esame.

 

DL Sostegni | Misure per favorire l’attività didattica e per il recupero delle competenze e della socialità delle studentesse e degli studenti nell’emergenza Covid-19

Incrementato, per l’anno 2021, di 150 milioni di euro, il Fondo per il funzionamento delle istituzioni

scolastiche statali di cui all’articolo 1, comma 601, L. n. 296/0616.

 

La disposizione prevede, inoltre, uno stanziamento pari a 150 milioni di euro, per l’anno 2021, sul Fondo per l’arricchimento e l’ampliamento dell’offerta formativa e per gli interventi perequativi, di cui

all’articolo 1 della legge 18 dicembre 1997, n. 44017.

 

Le istituzioni scolastiche ed educative statali provvedono, entro il 31 dicembre 2021, alla realizzazione degli interventi o al completamento delle procedure di affidamento degli interventi, anche tramite il coinvolgimento, secondo principi di trasparenza e nel rispetto della normativa vigente, di enti del terzo settore e imprese sociali.

 

DL Sostegni | Completamento del programma di sostegno e fruizione delle attività di didattica digitale per le Regioni del Mezzogiorno

Allo scopo di garantire il programma di sostegno per la fruizione delle attività di didattica digitale integrata nelle Regioni del Mezzogiorno, è previsto lo stanziamento di 35 milioni di euro per l’anno

2021 sul Fondo di cui all’articolo 1, comma 62, L. n. 107/201518.

 

DL Sostegni | Misure a tutela delle persone con disabilità

Nello stato di previsione del Ministero dell’economia e delle finanze è istituito un Fondo denominato

“Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità”, con una dotazione di 100 milioni di euro, per l’anno 2021.