DETTAGLIO

Cauto al webinar Invitalia per rilanciare la Produttività e la Sostenibilità delle imprese italiane

Cauto al webinar Invitalia per rilanciare la Produttività e la Sostenibilità delle imprese italiane
La rete di cooperative bresciane presenterà il suo modello di governance partecipata elaborato con Euricse

Categorie: Dalle Cooperative

Tags: governance partecipata

Rete CAUTO parteciperà al webinar di Invitalia "Produttività e sostenibilità: la sfida delle Cooperative" in programma il 30 marzo a partire dalle ore 10.00 all'interno del quale la rete di cooperative bresciane presenterà il suo modello di governance partecipata. Uno studio di fattibilità elaborato in collaborazione con Euricse sul tema della Responsabilità Sociale d'Impresa, come contributo al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030. Ad intervenire Michele Pasinetti Direttore Generale Rete CAUTO e Vice Presidente Confcooperative Brescia sul tema “Nuovi modelli organizzativi e di governance”.


Consulta il programma

Iscriviti per partecipare


Il webinar metterà in primo piano le esperienze e le buone pratiche messe in campo dalle cooperative per sviluppare modelli di business innovativi, finanziariamente sostenibili e soprattutto replicabili, anche grazie al coinvolgimento di Università, istituti di ricerca e imprese sociali.

Nella prima parte dell’evento (sessione mattutina, dalle ore 10 alle 12) verranno presentati assieme a quello di Rete Cauto altri due studi di fattibilità realizzati nell’ambito dei bandi aggiudicati nel 2019. 

Nella seconda parte dell’evento (sessione pomeridiana, dalle ore 14:30 alle 16:30) verrà illustrato il rapporto OCSE sulla “Dimensione territoriale della produttività nelle cooperative italiane” con le considerazioni dell’Ufficio Studi dell’Alleanza Cooperative Italiane.

Seguirà infine un Digital Talk (14.30-16.30) sulle "Prospettive e nuove opportunità per le cooperative", a cui interverranno le principali istituzioni coinvolte nei processi di promozione e sviluppo del mondo cooperativo.

Intervengono:

  • OCSE
  • EURICSE
  • ACI - ALLEANZA COOPERATIVE ITALIANE
  • MiSE
  • INVITALIA


Lo studio di fattibilità di Rete CAUTO 

Nel 2019 CAUTO vince il bando ministeriale per la realizzazione di uno studio di fattibilità sulla Responsabilità Sociale Impresa in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030.

L’esito di questo studio è stato lo sviluppo di un modello di governance cooperativa, trasferibile ad altre esperienze d’impresa e replicabile per il raggiungimento congiunto di livelli di produttività in continua crescita e attenzione alle persone, siano esse i lavoratori, i soci, la comunità del territorio in cui l’attività d’impresa di esercita. 

Lo studio è stata l’occasione di porre sotto la lente di indagine la stessa realtà di impresa cooperativa cercando di rintracciare il modello di funzionamento della partecipazione che regola e alimenta da sempre la vita organizzativa di CAUTO e della Rete di cooperative sociali CAUTO.

A pochi mesi dalla conclusione dello studio di fattibilità che verrà presentato il 30 marzo prossimo CAUTO offre percorsi di accompagnamento e innesco di governance partecipata, e moltiplica le esperienze di co-progettazione territoriale. Un'immagine nuova che racconta che CAUTO ha sempre trasformato i rifiuti in risorse: dentro agli oltre 150 camion gialli con la margheritona c’è il valore della Sostenibilità che integra l’agire sociale, ambientale e interconnessi al contesto. Questi oltre 25 anni di esperienza sul territorio sono oggi il motore della creatività e innovazione per i nuovi servizi di alto profilo consulenziale organizzativo che vanno dalla valutazione e riduzione dell’impatto ambientale per le aziende, al diversity management, dallo sviluppo informativo alla co-progettazione territoriale, come si evince dal nuovo sito web della Rete CAUTO – www.cauto.it on line dal mese scorso.

 

I numeri di CAUTO

 

CAUTO è una cooperativa sociale di tipo B che opera da 25 anni sul territorio di Brescia e provincia svolgendo servizi ambientali e consulenziali in ambito tecnico, ambientale, strategico e manageriale. La cooperativa è la prima e la più grande di una rete di cooperative sociali “Rete CAUTO”. Da sola conta  421 lavoratori di cui il 41,44 % in progetto di inserimento lavorativo e circa 19 Mln di fatturato al 31/12/2020.