DETTAGLIO

UE - USA: accordo sulla sospensione dei dazi aggiuntivi

UE - USA: accordo sulla sospensione dei dazi aggiuntivi

Importante impulso agli esportatori dell'UE

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: Ue,   export,   sospensione,   dazi,   Usa

Sospesi per quattro mesi i dazi aggiuntivi sulle esportazioni dell'UE e degli USA, imposti nel quadro del contenzioso sugli aiuti pubblici ai gruppi Airbus e Boeing. La sospensione, viene puntualizzato in una dichiarazione congiunta, consente a entrambe le parti di concentrarsi sulla risoluzione di questa controversia di lunga durata ed entrerà in vigore non appena le procedure interne di entrambe le parti saranno completate.

 

Questa sospensione fornisce un importante impulso agli esportatori dell'UE, poiché gli Stati Uniti erano stati autorizzati ad aumentare i dazi su 7,5 miliardi di dollari di esportazioni dell'UE negli Stati Uniti. Allo stesso modo, i dazi dell'UE saranno sospesi su circa 4 miliardi di dollari di esportazioni statunitensi nell'UE.


Il contenzioso sugli aiuti pubblici ai gruppi Airbus e Boeing va avanti da tempo: nel 2018, l'organo d'appello del WTO ha rilevato che l'UE e gli Stati membri non avevano rispettato pienamente le precedenti decisioni della stessa Organizzazione mondiale del Commercio, per quanto riguarda le sovvenzioni dell'UE al produttore di aerei Airbus. L’anno successivo, lo stesso organo ha confermato che gli USA non avevano adottato azioni appropriate per conformarsi alle regole sulle sovvenzioni al produttore di aerei Boeing. Nell'ottobre 2019 il WTO ha quindi autorizzato gli Stati Uniti ad adottare contromisure contro le esportazioni europee per un valore massimo di 7,5 miliardi di dollari. Gli Stati membri dell'UE interessati hanno preso nel frattempo tutte le misure necessarie per garantire la piena conformità. L’anno successivo, il WTO ha autorizzato l'UE a prendere contromisure simili su 4 miliardi di dollari di esportazioni statunitensi verso l'UE contro le sovvenzioni illegali degli Stati Uniti a Boeing. Prima di passare alla loro adozione, l’Unione Europea ha cercato un accordo con gli USA, ma questo tentativo si è concluso con un nulla di fatto. Quindi l’Unione Europea ha imposto i suoi dazi. Il 31 dicembre 2020, gli Stati Uniti hanno di fatto ampliato la gamma di prodotti dell'UE soggetti a dazi. Due mesi dopo, UE e USA sono arrivati a questa decisione di sospensione, per quattro mesi, dei dazi aggiuntivi legati a questo contenzioso, per cercare di risolverlo.


Una bella notizia in un momento in cui le belle notizie non sono molte - ha commentato il presidente dell'Alleanza delle Cooperative agroalimentari Giorgio Mercuri in merito all'accordo UE-USA - Speriamo che questa sospensione sia l'inizio di un'eliminazione totale dei dazi. Oggi l'Italia, tra prodotti agroalimentari e bevande, esporta circa 4 miliardi di euro. Tra questi c'erano i nostri formaggi d'eccellenza. Per tutte le cooperative che lavorano per esportare negli Stati Uniti i propri prodotti d'eccellenza questo significa poter lavorare con serenità e poter fare progetti a lungo periodo".