Confcooperative Lombardia incontra Guidesi

L'assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia oggi al Consiglio Regionale con i dirigenti cooperativi lombardi

Categorie: Primo Piano

Tags: cooperazione,   Workers buyout,   Sviluppo Economico,   Guidesi

Confcooperative Lombardia incontra l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Guido Guidesi. L’incontro, in videoconferenza, oggi durante il Consiglio Regionale dell’organizzazione con i dirigenti cooperativi da tutto il territorio lombardo.

Guidesi, dopo un breve commento sulle difficoltà causate dalla pandemia ha marcato l’importanza di lavorare insieme per il rilancio economico delle imprese sottolineando la necessità di valorizzare il sistema cooperativo investendo in primis sulla patrimonializzazione delle imprese.

Un invito al pragmatismo per dare delle soluzioni innovative alla crisi che guarda, tra i primi passi, al rilancio dei workers buyout, le imprese rilevate dai lavoratori. Una prospettiva che tocca non solo le aziende in difficoltà ma anche una soluzione per tutte quelle imprese investite dalla necessità di un ricambio generazionale. “Le porte sono aperte, dobbiamo confrontarci in maniera pragmatica sulle idee” ha spiegato.

Confcooperative Lombardia ha espresso il suo apprezzamento per l’intervento dell’assessore Guidesi sui temi rilevanti per il sistema cooperativo.

“In questa Regione – ha detto Massimo Minelli, presidente di Confcooperative Lombardia –nel momento della crisi meno del 50% delle persone andava al lavoro, nel nostro caso era operativo il 70% perché le nostre sono attività essenziali, legate alla comunità e ai territori. Le cooperative se non avessero il bene comune non esisterebbero, negli scorsi anni abbiamo lavorato molto sull'innovazione e cogliamo che il fattore tempo non è una variabile di cui non tener conto. I workers buyout non sono l'unico tema sui cui lavoreremo, dobbiamo correre tutti verso la stessa destinazione”.