Il Ministero del Lavoro di concerto con il MEF dispone una proroga dei termini per accedere al Fondo Nuove Competenze (FNC) istituito con l’art. 88 del decreto Rilancio (n. 34/2020). Si ricorda che la dotazione complessiva per il biennio è di 730 milioni di euro.
I datori di lavoro interessati avranno tempo FINO AL 30 GIUGNO 2021 PER SOTTOSCRIVERE L’ACCORDO SINDACALE DI SECONDO LIVELLO E PER INVIARE LA DOMANDA.
Ricordiamo che la misura è gestita da ANPAL (www.anpal.gov.it) e prevede, come noto, un contributo a beneficio dei datori di lavoro che abbiano sottoscritto accordi di secondo livello con i sindacati finalizzati ad una rimodulazione dell’orario di lavoro con destinazione di parte del medesimo orario a percorsi formativi, garantendo la copertura del costo del lavoro (contributi previdenziali e assistenziali inclusi) per tali ore di formazione (fino a massimo di 250 per ogni lavoratore).
Restano invariate tutte le altre regole dettate con il precedente D.I. del 9 ottobre 2020 nonché le istruzioni operative fornite sin qui da ANPAL.