DETTAGLIO

MIND, nell’ex area Expo nasce la Federated Innovation | Confcooperative Lombardia tra i 32 fondatori

MIND, nell’ex area Expo nasce la Federated Innovation | Confcooperative Lombardia tra i 32 fondatori
A partecipare al progetto Confcooperative: Latteria Soresina, Fattorie Cremona, Santangiolina Latte, APOL, Terre d'Oltrepo e il Consorzio CIS

Categorie: Confcooperative FedAgriPesca

Tags: agroalimentare,   innovazione,   Mind,   Milano Innovation District,   agrifood

Promocoop Lombardia, società di Confcooperative Lombardia, tra le 32 aziende fondatrici della Federated Innovation, il modello collaborativo pubblico-privato promosso da Leandlease, la società di real estate responsabile della progettazione e dello sviluppo di MIND - Milano Innovation District nell'ex aera Expo. Oggi, con la firma dell'atto costitutivo, via al progetto che aggrega le imprese dell’ecosistema di MIND per sviluppare innovazione nel campo delle Life Sciences e City of the Future.

Promocoop Lombardia parteciperà alla Federated Innovation in qualità di Leader dell’Area Tematica Agrifood tech and Wellbeing.

Obiettivo: essere promotore dello sviluppo di un’agenda di innovazione per il settore Agrifood e facilitare la partecipazione da parte delle imprese e stakeholder del settore agroalimentare sia a livello regionale che nazionale.

Tra le cooperative aderenti al progetto proposto da Confcooperative: Latteria Soresina, Fattorie Cremona, Santangiolina Latte, APOL, Terre d'Oltrepo e il Consorzio CIS. 


LE AZIENDE FOUNDERS DELLA FEDERATED INNOVATION
Queste le 32 aziende che hanno dato vita a Federated Innovation: A2A, ABB, Accenture, AstraZeneca, Bracco, Cereal Docks, Cisco, Daikin, Enel X, E.ON Italia, Elettronica, Esselunga, Fabrick, Forte Secur Group, Lendlease, Life Sciences District, Maire Tecnimont, Mapei, Nippon Gases, Novartis, Podium, Poste Italiane, Promocoop Lombardia, Samsung SDS, Schneider Electric, Sicuritalia, Stevanato Group, Stora Enso, Telecom Italia, VSBLTY, WINDTRE, Wood Beton. A Cariplo Factory il ruolo di Ecosystem Catalyst

 

LE DISCIPLINE DELL’INNOVAZIONE E LE AZIENDE ECCELLENTI
Le aziende saranno raggruppate all’interno di 11 aree tematiche: Greentech, Urban Digital Tech, Fintech, Agrifood Tech & Wellbeing, Retail Tech, Life Sciences & Health Care, Proptech & Smart Spaces, Security & Defense, Mobility and Logistics, Energy e Construction Tech. 

Le aziende opereranno con i propri team di innovazione e ricerca all’interno della Federated Innovation che raccoglierà le eccellenze nazionali e internazionali tra grandi, piccole e medie imprese sviluppando idee cross-tech e favorendo la contaminazione tra i diversi player che avranno interesse a collaborare all’interno dell’area tematica di appartenenza. 

Le aziende appartenenti ad una stessa industry saranno così invitate a cooperare con i propri competitor nel pieno rispetto delle norme di concorrenza e con aziende meno dimensionate o in via di sviluppo – come startup – ma con un capitale umano di talento per avviare gli iter autorizzativi e le sperimentazioni nel distretto di MIND su un determinato progetto e per un determinato obiettivo. 

Non meno importante, saranno favorite le progettualità congiunte tra aree tematiche diverse, al fine di moltiplicare le occasioni di sviluppo tecnologico e di accelerare i processi di innovazione volti ad accrescere il benessere degli individui e del pianeta.

Ogni progetto nato all’interno della Federated Innovation è chiamato a rispondere alle priorità e alle sfide strategiche articolate dalle aziende nell’Agenda dell’Innovazione del distretto. A una fase di sperimentazione segue successivamente una fase di “competizione”, che vedrà ogni azienda o gruppo di aziende sviluppare il progetto affinché venga selezionato e portato in MIND.

 

LA NASCITA DELL’ECOSISTEMA DELL’INNOVAZIONE DI MIND
L’ecosistema dell’innovazione di MIND, il distretto dell’innovazione nato a Milano nel 2018 nell’ex area Expo da una partnership pubblico-privata tra Arexpo - proprietaria del sito di MIND - e Lendlease - responsabile della progettazione ed edificazione delle aree, è frutto di un processo articolato che ha avuto origine con MINDlab, la call indetta da Arexpo nel 2018. La call si proponeva di raccogliere manifestazioni di interesse da parte di aziende che puntassero allo sviluppo di sperimentazioni sul campo, test, progetti pilota, applicazioni, tecnologie innovative in una serie di settori quali Life Sciences, Smart City, Digital Solution, Design, Edilizia, Meccanica, Agri-Food, uniti dal filo rosso di un'innovazione che sia prima di tutto al servizio del benessere dei cittadini. La visione di MIND è il risultato dell’impegno congiunto di questi due attori insieme alle funzioni pubbliche Ospedale Galeazzi, Università degli Studi di Milano, Istituto di Ricerca Human Technopole e Fondazione Triulza.