DETTAGLIO

Lombardia - Credito Adesso Evolution 2021 | Finanziamenti agevolati per imprese colpite dal Covid

Lombardia - Credito Adesso Evolution 2021 |  Finanziamenti agevolati per imprese colpite dal Covid

Procedura a sportello, domande dal 1° febbraio

Categorie: Confcooperative LombardiaCredito E Finanza

Tags: cooperative,   agevolazioni,   finanziamenti,   Credito,   Lombardia,   Coronavirus,   covid,   crisi covid

Regione Lombardia ha approvato la nuova linea CREDITO ADESSO EVOLUTION, pensata e attuata nel pieno della pandemia da Covid-19 e successivamente rifinanziata.

In questa nuova versione, le PMI e MID-CAP possono partecipare qualora la media dei Ricavi Tipici, risultante dagli ultimi due Esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della Domanda, sia almeno pari ad almeno €120.000 (e non più €300.000 come era stabilito nella precedente versione).

Ricordiamo che l’agevolazione consiste in un finanziamento a medio-lungo termine concesso da Finlombarda e dagli Intermediari Finanziari Convenzionati, assistito da contributo in conto interessi.

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente per mezzo di Bandi on Line, accessibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, a partire dalle ore 10.30 del giorno 1° febbraio 2021.

La procedura valutativa è a sportello.

 

In questo articolo approfondimento su:

- Cos'è la linea Credito Adesso Evolution

- Beneficiari

- Iniziative ammissibili

- Come presentare la domanda

La linea Credito Adesso Evolution

La Regione Lombardia, con D.g.r. 20 aprile 2020 - n. XI/3074, ha istituito - all’interno della misura Credito Adesso - la nuova linea di intervento specifica “Credito Adesso Evolution”, per prevenire le crisi di liquidità delle MPMI causata dall’emergenza sanitaria ed economica COVID-19, anche in complementarietà con le misure statali per la liquidità, al fine di permettere al sistema di superare questa fase di difficoltà e facilitando l’accesso al credito e la liquidità in tempi rapidi, riducendone altresì il pricing.

 

Finlombarda s.p.a. ha approvato i provvedimenti attuativi della misura:

1. Avviso pubblico per la partecipazione all’iniziativa «Credito Adesso Evolution» da parte degli intermediari finanziari;

2. Avviso alle imprese per la presentazione delle domande di partecipazione all’iniziativa «Credito Adesso Evolution».

 

Con Comunicato regionale 27 gennaio 2021 - n. 12, è stata resa nota la pubblicazione del nuovo Avviso Credito Adesso Evolution approvato da Finlombarda s.p.a. ex d.g.r. 21 dicembre 2020, n. XI/4135 «Rifinanziamento e modifiche della linea Credito Adesso Evolution di cui alla d.g.r. 20 aprile 2020, n. 3074».


 

Credito Adesso Evolution | Beneficiari

Possono partecipare all’Iniziativa le imprese che, al momento della presentazione della Domanda, posseggano i seguenti requisiti:

a)   PMI oppure Mid-Cap che:

i.     abbiano almeno una Sede Operativa attiva in Lombardia, come risultante da visura camerale;

ii.    siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese;

iii.  siano operative da almeno 24 (ventiquattro) mesi;

iv.  abbiano una media dei Ricavi Tipici, risultante dagli ultimi due Esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della Domanda, pari ad almeno euro 120.000,00;

v.    svolgano attività economiche, come da codice ATECO primario, classificate in uno dei codici ATECO 2007 elencati nel bando.

b)   Liberi Professionisti che:

i.     abbiano avviato la propria attività professionale come risultante dal Modello dell’Agenzia delle Entrate «Dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini IVA» e s.m.i, da almeno 24 (ventiquattro) mesi o da documentazione equivalente;

ii.    abbiano eletto a Luogo di esercizio prevalente dell’attività professionale uno dei Comuni di Regione Lombardia;

iii.  appartengano ad uno dei settori di cui alla lettera M del codice ISTAT primario - ATECO 2007;

iv.  abbiano una media dei Ricavi Tipici, risultante dagli ultimi due Esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della Domanda, pari ad almeno euro 72.000,00.

c)    Studi Associati che:

i.     abbiano avviato la propria attività professionale come risultante dal Modello dell’Agenzia delle Entrate «Dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini IVA» e s.m.i, da almeno 24 (ventiquattro) mesi o da documentazione equivalente ai sensi dell’Allegato 1 all’Avviso;

ii.    abbiano eletto a Luogo di esercizio prevalente dell’attività professionale uno dei Comuni di Regione Lombardia;

iii.  appartengano ad uno dei settori di cui alla lettera M del codice ISTAT primario - ATECO 2007;

iv.  abbiano una media dei Ricavi Tipici, risultante dagli ultimi due Esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della Domanda, pari ad almeno euro 72.000,0).

 

 

Credito Adesso Evolution | Iniziative ammissibili e agevolazione

La dotazione finanziaria complessiva per l’Iniziativa è pari a:

per i Finanziamenti, euro 759.000.000 di cui massimo euro 379.500.000,00 messi a disposizione da Finlombarda (a valere su provvista della Banca Europea per gli Investimenti – BEI) e minimo euro 379.500.000,00 messi a disposizione dal sistema bancario e dei confidi in funzione della percentuale di partecipazione di ciascuno dei co-finanziatori al finanziamento.


L’attuale disponibilità di Finanziamenti, per le Domande presentate a valere sull’Avviso, è pari a euro 270.000.000 fatte salve ulteriori disponibilità rivenienti da economie relative a Domande non ammissibili, rinunciate e/o decadute già pervenute sull’Iniziativa al momento della pubblicazione dell’Avviso.


per i Contributi in conto interessi, euro 62.353.000,00 messi a disposizione da Regione Lombardia stanziati con D.G.R. n. XI/3074 del 20 aprile 2020, D.G.R. n. XI/3495 del 5 agosto 2020, con D.G.R. n. XI/3719 del 26 ottobre 2020 e con D.G.R. n. XI/4135 del 21 dicembre 2020.


L’agevolazione consiste in un Finanziamento a medio-lungo termine concesso da Finlombarda e dagli Intermediari Finanziari Convenzionati, assistito da Contributo in conto interessi.

 

Co-finanziamenti: caratteristiche

-      importo: compreso tra 30 mila e 800 mila euro per le Pmi, tra 100 mila e 1,5 milioni di euro per le midcap, tra 18 mila e 200 mila euro per professionisti e studi associati, e non oltre il 25% dalla media dei ricavi tipici risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della domanda;

-      durata: tra 24 e 72 mesi (di cui preammortamento massimo di 24 mesi);

-      rimborso: amortizing, con rata semestrale a quota capitale costante (scadenze fisse di rimborso il 1° aprile e il 1° ottobre di ogni anno);

-      tassi di interesse: Euribor a 6 mesi oltre a un margine che varia in funzione della classe di rischio assegnata all’impresa.

-      garanzie: non sono richieste garanzie di natura reale. Potranno essere richieste garanzie personali (incluse quelle rilasciate dai Confidi) e/o garanzie dirette del Fondo Centrale di Garanzia/altra garanzia pubblica. I finanziamenti con un importo massimo di 150 mila euro potranno essere assistiti, per la sola quota di Finlombarda, dalla Garanzia Cdp;

-      erogazione del finanziamento: in un’unica soluzione entro 5 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento;

-      costi e commissioni: non sono previste commissioni e spese di istruttoria in relazione al finanziamento, salvo quanto previsto nel caso di ricorso al Fondo Centrale di Garanzia/altra garanzia pubblica.

 

Contributo in conto interessi: caratteristiche

Credito Adesso Evolution prevede la concessione di un contributo in conto interessi abbinato al finanziamento e pari al 3% e comunque non superiore al tasso definito per il finanziamento sottostante - e di importo massimo di 70 mila euro.

 

 

Procedure e termini

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente per mezzo di Bandi on Line, accessibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, a partire dalle ore 10.30 del giorno 1° febbraio 2021.


La procedura valutativa è a sportello.