Regione Lombardia ha approvato la nuova linea CREDITO ADESSO EVOLUTION, pensata e attuata nel pieno della pandemia da Covid-19 e successivamente rifinanziata.
In questa nuova versione, le PMI e MID-CAP possono partecipare qualora la media dei Ricavi Tipici, risultante dagli ultimi due Esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della Domanda, sia almeno pari ad almeno €120.000 (e non più €300.000 come era stabilito nella precedente versione).
Ricordiamo che l’agevolazione consiste in un finanziamento a medio-lungo termine concesso da Finlombarda e dagli Intermediari Finanziari Convenzionati, assistito da contributo in conto interessi.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente per mezzo di Bandi on Line, accessibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, a partire dalle ore 10.30 del giorno 1° febbraio 2021.
La procedura valutativa è a sportello.
In questo articolo approfondimento su:
- Cos'è la linea Credito Adesso Evolution
- Beneficiari
- Iniziative ammissibili
- Come presentare la domanda
La Regione Lombardia, con D.g.r. 20 aprile 2020 - n. XI/3074, ha istituito - all’interno della misura Credito Adesso - la nuova linea di intervento specifica “Credito Adesso Evolution”, per prevenire le crisi di liquidità delle MPMI causata dall’emergenza sanitaria ed economica COVID-19, anche in complementarietà con le misure statali per la liquidità, al fine di permettere al sistema di superare questa fase di difficoltà e facilitando l’accesso al credito e la liquidità in tempi rapidi, riducendone altresì il pricing.
Finlombarda s.p.a. ha approvato i provvedimenti attuativi della misura:
1. Avviso pubblico per la partecipazione all’iniziativa «Credito Adesso Evolution» da parte degli intermediari finanziari;
2. Avviso alle imprese per la presentazione delle domande di partecipazione all’iniziativa «Credito Adesso Evolution».
Con Comunicato regionale 27 gennaio 2021 - n. 12, è stata resa nota la pubblicazione del nuovo Avviso Credito Adesso Evolution approvato da Finlombarda s.p.a. ex d.g.r. 21 dicembre 2020, n. XI/4135 «Rifinanziamento e modifiche della linea Credito Adesso Evolution di cui alla d.g.r. 20 aprile 2020, n. 3074».
Possono partecipare all’Iniziativa le imprese che, al momento della presentazione della Domanda, posseggano i seguenti requisiti:
a) PMI oppure Mid-Cap che:
i. abbiano almeno una Sede Operativa attiva in Lombardia, come risultante da visura camerale;
ii. siano regolarmente costituite, iscritte e attive nel Registro delle Imprese;
iii. siano operative da almeno 24 (ventiquattro) mesi;
iv. abbiano una media dei Ricavi Tipici, risultante dagli ultimi due Esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della Domanda, pari ad almeno euro 120.000,00;
v. svolgano attività economiche, come da codice ATECO primario, classificate in uno dei codici ATECO 2007 elencati nel bando.
b) Liberi Professionisti che:
i. abbiano avviato la propria attività professionale come risultante dal Modello dell’Agenzia delle Entrate «Dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini IVA» e s.m.i, da almeno 24 (ventiquattro) mesi o da documentazione equivalente;
ii. abbiano eletto a Luogo di esercizio prevalente dell’attività professionale uno dei Comuni di Regione Lombardia;
iii. appartengano ad uno dei settori di cui alla lettera M del codice ISTAT primario - ATECO 2007;
iv. abbiano una media dei Ricavi Tipici, risultante dagli ultimi due Esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della Domanda, pari ad almeno euro 72.000,00.
c) Studi Associati che:
i. abbiano avviato la propria attività professionale come risultante dal Modello dell’Agenzia delle Entrate «Dichiarazione di inizio attività, variazione dati o cessazione attività ai fini IVA» e s.m.i, da almeno 24 (ventiquattro) mesi o da documentazione equivalente ai sensi dell’Allegato 1 all’Avviso;
ii. abbiano eletto a Luogo di esercizio prevalente dell’attività professionale uno dei Comuni di Regione Lombardia;
iii. appartengano ad uno dei settori di cui alla lettera M del codice ISTAT primario - ATECO 2007;
iv. abbiano una media dei Ricavi Tipici, risultante dagli ultimi due Esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della Domanda, pari ad almeno euro 72.000,0).
La dotazione finanziaria complessiva per l’Iniziativa è pari a:
- per i Finanziamenti, euro 759.000.000 di cui massimo euro 379.500.000,00 messi a disposizione da Finlombarda (a valere su provvista della Banca Europea per gli Investimenti – BEI) e minimo euro 379.500.000,00 messi a disposizione dal sistema bancario e dei confidi in funzione della percentuale di partecipazione di ciascuno dei co-finanziatori al finanziamento.
L’attuale disponibilità di Finanziamenti, per le Domande presentate a valere sull’Avviso, è pari a euro 270.000.000 fatte salve ulteriori disponibilità rivenienti da economie relative a Domande non ammissibili, rinunciate e/o decadute già pervenute sull’Iniziativa al momento della pubblicazione dell’Avviso.
- per i Contributi in conto interessi, euro 62.353.000,00 messi a disposizione da Regione Lombardia stanziati con D.G.R. n. XI/3074 del 20 aprile 2020, D.G.R. n. XI/3495 del 5 agosto 2020, con D.G.R. n. XI/3719 del 26 ottobre 2020 e con D.G.R. n. XI/4135 del 21 dicembre 2020.
L’agevolazione consiste in un Finanziamento a medio-lungo termine concesso da Finlombarda e dagli Intermediari Finanziari Convenzionati, assistito da Contributo in conto interessi.
Co-finanziamenti: caratteristiche
- importo: compreso tra 30 mila e 800 mila euro per le Pmi, tra 100 mila e 1,5 milioni di euro per le midcap, tra 18 mila e 200 mila euro per professionisti e studi associati, e non oltre il 25% dalla media dei ricavi tipici risultante dagli ultimi due esercizi contabilmente chiusi alla data di presentazione della domanda;
- durata: tra 24 e 72 mesi (di cui preammortamento massimo di 24 mesi);
- rimborso: amortizing, con rata semestrale a quota capitale costante (scadenze fisse di rimborso il 1° aprile e il 1° ottobre di ogni anno);
- tassi di interesse: Euribor a 6 mesi oltre a un margine che varia in funzione della classe di rischio assegnata all’impresa.
- garanzie: non sono richieste garanzie di natura reale. Potranno essere richieste garanzie personali (incluse quelle rilasciate dai Confidi) e/o garanzie dirette del Fondo Centrale di Garanzia/altra garanzia pubblica. I finanziamenti con un importo massimo di 150 mila euro potranno essere assistiti, per la sola quota di Finlombarda, dalla Garanzia Cdp;
- erogazione del finanziamento: in un’unica soluzione entro 5 giorni dalla data di sottoscrizione del contratto di finanziamento;
- costi e commissioni: non sono previste commissioni e spese di istruttoria in relazione al finanziamento, salvo quanto previsto nel caso di ricorso al Fondo Centrale di Garanzia/altra garanzia pubblica.
Contributo in conto interessi: caratteristiche
Credito Adesso Evolution prevede la concessione di un contributo in conto interessi abbinato al finanziamento e pari al 3% e comunque non superiore al tasso definito per il finanziamento sottostante - e di importo massimo di 70 mila euro.
Le domande dovranno essere presentate esclusivamente per mezzo di Bandi on Line, accessibile all’indirizzo www.bandi.regione.lombardia.it, a partire dalle ore 10.30 del giorno 1° febbraio 2021.
La procedura valutativa è a sportello.