Confcooperative FeAgriPesca Lombardia | Risultati 2020

Agroalimentare, la sintesi dell'azione politica di Confcooperative Lombardia su: PSR 2014/2020; risposta all’emergenza coronavirus; riorganizzazione ufficio regionale Confcooperative Fedagripesca Lombardia; iniziative ed eventi; Ccnl; progetto Milkcoop.

Categorie: Servizio Bandi E Agevolazioni

Tags: Confcooperative FedAgripesca Lombardia

PSR 2014/2020

Anche nel 2020 Confcooperative FedAgriPesca Lombardia ha affiancato le imprese cooperative e fornito, ove necessario, consulenze specifiche per facilitare la comprensione delle opportunità di finanziamento offerte dai bandi del PSR Lombardia 2014-2020.

Confcooperative FedAgripesca Lombardia ha fornito assistenza e supporto per la predisposizione e realizzazione di progetti legati a:

• investimenti (Misure 4);
  • progetti innovativi e di ricerca applicata (Misura 16.1 e 16.2);
  • progetti integrati per migliorare sostenibilità e competitività delle filiere agroalimentari e per la valorizzazione dei territori rurali (Misure 16.10);
  • progetti per lo sviluppo di filiere corte (Misura 16.4).

A queste si aggiungono poi tutte le iniziative volte alla realizzazione di progetti per la diffusione di informazioni e conoscenze specifiche, oltre che per il trasferimento tecnologico e dell’innovazione (Misura 1.2).

RISPOSTA ALL’EMERGENZA CORONAVIRUS

L’emergenza COVID ha impattato fortemente anche le imprese agroalimentari in due principali ambiti:

• Dinamiche di mercato: la chiusura delle frontiere, la chiusura dei canali horeca, il lockdown e la crescita delle consegne a domicilio hanno determinato un cambio repentino dei comportamenti di consumo e inevitabilmente impattato sui flussi commerciali delle imprese
  • Difficoltà logistico-organizzative: la diffusione dell’epidemia ha portato, soprattutto in Lombardia, ad una crescita esponenziale dei contagi, che, oltre alle negative conseguenze socio-sanitarie hanno portato a situazioni importanti di carenza di manodopera, che in alcuni casi hanno portato a chiusure momentanee di stabilimenti con difficoltà di gestione delle materie prime. Ciononostante le attività agricole sono continuate senza sosta garantendo sempre la fornitura di cibo.

Confcooperative Lombardia, in questa situazione, ha supportato le imprese cooperative agroalimentari e i loro soci con una stretta e costante vicinanza e supporto. In particolare, in riferimento alle filiere lattiero-casearie si è intervenuto con le seguenti azioni:

• Raggiunto un accordo con la principale società di polverizzazione del siero per convertire parte della loro lavorazione dal siero alla polverizzazione del latte evitandone, quindi la distruzione;
  • Coordinamento tra le cooperative per la gestione degli esuberi di latte, favorendone il recupero attraverso l’AOP Latte Italia. In questo modo tutto il latte è stato salvato;
  • Confronto con Regione Lombardia per la pubblicazione di un Decreto che ha permesso l’utilizzo del siero anche nei biodigestori per la trasformazione in energia elettrica.

RIORGANIZZAZIONE UFFICIO REGIONALE CONFCOOPERATIVE FEDAGRIPESCA LOMBARDIA

Nel corso degli ultimi mesi del 2020 è stata data una nuova riorganizzazione all’ufficio regionale di Confcooperative FedAgriPesca Lombardia con l’obiettivo di creare una maggior connessione tra livello regionale e territoriale per essere più vicino alle imprese e poter rispondere al meglio alle loro esigenze.  A tal fine è stato allargato il team di lavoro, con 2 nuove figure che lavorano sia sul livello regionale che territoriale ed è stato creato un maggior coordinamento regionale di tutte le attività.

INIZIATIVE ED EVENTI

Anche nel 2020, nonostante la difficile situazione sanitaria, sono continuate le occasioni di scambio, confronto e stimolo per le cooperative agroalimentare. In particolare:

• Nel periodo di lockdown sono stati organizzati momenti di confronto settimanale, in modalità videocollegamento, aperti a tutte le imprese cooperative agroalimentari, per condividere aggiornamenti, far presente problemi e raccogliere specifiche istanze;
  • Organizzazione di un webinar di approfondimento e confronto tra Regione Lombardia e le imprese sul tema dell’innovazione digitale, con particolare riferimento all’iniziativa di Regione Lombardia di sviluppo di un sistema di Blockchain per le filiere agroalimentari
  • Organizzazione di 4 webinar nell’ambito dell’edizione 2020 della Fiera di Cremona per creare occasioni di confronto e approfondimenti:
  1.  Il sistema lattiero-caseario, il valore della cooperazione;
  2. Il progetto FILBIO, filiera biologia cooperativa;
  3. Verso la nuova PAC: quali prospettive dopo il 2020?;
  4. Internet of Farming, a support delle decisioni dell’imprenditore agricolo… rivoluzionerà l’agricoltura?, realizzato in collaborazione con il CIS (Consorzio Intercooperativo Servizi)

Organizzazione di altri webinar e iniziative nell’ambito della realizzazione di progetti specifici, in collaborazione con alcune imprese cooperative, sul tema del benessere animale, prodotti di montagna, filiere biologiche, sostenibilità ambientale, digitalizzazione in agricoltura

CCNL

Sono stati 2 i CCNL rinnovati nel 2020:

• cooperative e consorzi agricoli;
  • cooperative di trasformazione prodotti agricoli e zootecnici e lavorazione prodotti alimentari.

MILKCOOP

Il progetto dedicato alle filiere lattiero-casearie cooperative lanciato nel 2017, continua a crescere nel 2020 e diventa uno strumento nazionale targato ACI Agroalimentare, grazie anche al supporto dei Consorzi di Tutela dei formaggi DOP Grana Padano e Parmigiano Reggiano. Gli strumenti di comunicazione sono i seguenti:

a)         Sito web: www.milkcoop.com

b)         Facebook: https://www.facebook.com/milkcoopinnovation

c)         Twitter: https://twitter.com/milkcoop

d)         Instagram: https://www.instagram.com/milkcoop_innovation/

e)         Bollettino settimanale sui mercati

f)          Magazine con approfondimenti specifici

g)         Newsletter con raccolta di aggiornamenti, news, buone pratiche