DETTAGLIO

Covid, Cigs con causale "crisi aziendale", deroghe dal Ministero del Lavoro

Covid, Cigs con causale "crisi aziendale", deroghe dal Ministero del Lavoro
I dettagli del DM Lavoro del 15 dicembre 2020

Categorie: News tecniche

Tags: cigs,   crisi aziendale,   deroghe,   Ministero del Lavoro

Accesso all’ammortizzatore ordinario CIGS con causale crisi aziendale, dal Ministero del Lavoro deroghe per l’anno 2020 e fino al termine dell’emergenza Covid-19.

Alla luce della situazione di emergenza e della diffusa difficoltà per le imprese in questa fase di individuare modalità di risoluzione delle crisi aziendali eventualmente in corso, con il DM Lavoro del 15 dicembre 2020 si esonerano le imprese che accedono alla Cigs per crisi aziendale dalla presentazione dell’apposito piano di risanamento previsto dalla disciplina ordinaria.

In sostanza, si tratta di una deroga concessa dal Ministero data l’impossibilità e l’estrema difficoltà di mettere in atto nella situazione attuale tali piani di risanamento, anche in considerazione dei limiti imposti dal Governo per il contenimento della pandemia e per la tutela della salute.

Contestualmente, per gli stessi motivi e con lo stesso orizzonte temporale, l’accesso alla CIGS per crisi aziendale potrà essere autorizzato anche per sospensioni superiori all’80% delle ore lavorabili nell’unità produttiva nel medesimo periodo per cui è concesso il trattamento, anche qui in deroga rispetto alle regole ordinarie come stabilite dall’art. 22, comma 4, del decreto legislativo 148/2015.